Prenderanno il via lunedì 10 febbraio i lavori di manutenzione sulla campata dello storico viadotto Trigesimo a Caposelvi, struttura costruita nel dopoguerra per unire la linea ferroviaria tra Arezzo e Firenze. Dopo aver ascoltato le richieste dei residenti della zona e sollecitato urgentemente l’intervento di RFI, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassi Martini è intervenuta nel merito dell’intervento annunciato.
“Sono soddisfatta perché il nostro intervento ha permesso finalmente che le sollecitazioni dei residenti fossero ascoltate da RFI che nel giro di poche settimane si è attivata per effettuare le manutenzioni sul viadotto di Caposelvi – afferma Chiassai Martini – Ho raccolto le denunce dei residenti, inascoltati da anni e preoccupati sulle condizioni in cui versa il viadotto e sulla caduta di alcuni mattoni, staccati dall’alto e finiti sulla strada, o addirittura sulle auto, per fortuna senza conseguenze gravi. La messa in sicurezza del patrimonio pubblico resta la priorità del mio mandato e mi sono mossa celermente per risolvere le criticità denunciate anche se la proprietà dell’infrastruttura non era del Comune. Non possiamo voltarci dall’altra parte in situazioni di rischio per l’incolumità dei cittadini”.
Per quanto riguarda il dettaglio delle operazioni di manutenzione, il primo cittadino ha spiegato che “in questi giorni i nostri tecnici comunali hanno eseguito dei sopralluoghi per l’organizzazione delle operazioni di restauro, in coordinamento con le disposizioni sulla viabilità. Dalle ore 8.00 di lunedì 10 febbraio, fino al 31 Marzo 2020, come riporta la specifica ordinanza, il transito stradale avverrà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Unica eccezione sarà la chiusura totale della circolazione nel giorno, sabato 15 febbraio, dalle 8.30 fino alle 17.00, per consentire il montaggio della parte alta del ponteggio. Posso comprendere, in questo periodo, il disagio che i residenti dovranno sopportare, ma finalmente metteremo la parola fine al rischio di transitare sotto il viadotto” ha concluso Chiassai Martini.