“Inadempienze contrattuali verso i lavoratori che vanno avanti da tempo”. È questa la motivazione del presidio che le sigle sindacali Fp – Cgil Firenze e Cisl Fp Firenze-Prato, hanno organizzato questa mattina davanti alla Rsa Frate Sole di Figline, dalle 9:30 alle 11:30.
“Queste lavoratrici e lavoratori – dicono i sindacalisti Elena Pagni (Fp-Cgil) e Andrea Nerini (Cisl-Fp) – sono addetti a servizi pubblici essenziali come quelli del sistema socio sanitario assistenziale pubblico, che mai come durante la pandemia sono diventati cruciali per aver garantito tutele fondamentali, livelli essenziali di assistenza e servizi ai cittadini fragili e non autosufficienti. Lavoratrici e lavoratori che, quotidianamente, garantiscono con grande senso di responsabilità, dedizione e senso di appartenenza l’assistenza costante e continua alle persone anziane e fragili del territorio”.
“Stamani abbiamo voluto dare visibilità alla situazione che queste persone stanno vivendo: lavoratrici e lavoratori non chiedono altro che la piena applicazione del contratto e che la Rsa Frate sole eroghi gli arretrati delle inadempienze contrattuali” concludono Pagni e Nerini.