Il principe Alberto di Monaco è presidente onorario degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Domenica scorsa il gruppo figlinese, in occasione della festa nazionale del Principato, ha conferito presso il Palace Princier di Montecarlo l’onorificenza a sua Altezza reale.
Il principe Alberto già lo scorso aprile, durante un incontro tenutosi a Firenze, aveva manifestato la sua disponibilità a ricevere la carica, già rivestita da suo padre – il principe Ranieri – fin dal 1974. Domenica 19 novembre si è così svolta la cerimonia della consegna della bandiera che ha ufficializzato l’evento.
Nel suo saluto al principe, il presidente del gruppo Stefano Torricelli ha ricordato che il drappo è ciò che che rappresenta l’identità del gruppo, i suoi valori, le emozioni che i suoi alfieri vivono e trasmettono ai popoli che li ospitano. Rappresenta “la nostra terra di Toscana con la sua gente fiera e industriosa, la sua storia di cultura, di progresso dell’uomo e della società, di pace e di libertà”. Torricelli ha poi ricordato che le radici degli Sbandieratori e quelle del Principato sono antiche e comuni: parlano di Guelfi e Ghibellini, vicende che hanno attraversato i secoli, trasformando i simboli di fazioni in lotta in emblemi di fratellanza ed inclusione.
La disponibilità del Principe Alberto ad accettare la stessa Presidenza onoraria del Principe Ranieri segna il proseguimento di un cammino sulla strada dell’ amicizia tra gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, la famiglia Grimaldi ed il Principato intero – il commento del gruppo figlinese sullo speciale evento – nella convinzione di poter in futuro costruire insieme rapporti e azioni feconde per lo sviluppo culturale e sociale di tutti i popoli”.