È un cittadino di Castelfranco Piandiscò – un uomo di 78 anni residente nella frazione di Certignano – la persona scomparsa la scorsa notte presso la Rsa di Bucine, il primo contagiato dal coronavirus all’interno della struttura. L’annuncio è di Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò, che nel dare comunicazione del fatto ha precisato come tra le 30 persone positive al virus degenti presso la residenza sanitaria assistenziale bucinese risultino altri due concittadini.
“I risultati dei tamponi sono stati tragici; il Comune di Bucine ha fatto sapere che dei 39 test eseguiti, 8 operatori e 22 degenti sono risultati positivi. Tra gli ospiti risultati affetti da nuovo coronavirus sono in totale 3 i cittadini di Castelfranco Piandiscó, e siamo addolorati nell’apprendere che la scorsa notte il primo tra i soggetti identificati è deceduto – ha dichiarato Cacioli – Come Amministrazione siamo profondamente colpiti dal primo decesso causato dal Covid-19 registrato tra i nostri cittadini, e ci uniamo al Comune di Bucine nel ringraziare gli operatori della RSA che si sono presi cura del nostro concittadino fino alla fine”.
“A seguito di questi preoccupanti esiti il Comune di Bucine rende noto che nella giornata di ieri la ASL ha iniziato ad effettuare tamponi a tutti gli operatori della struttura e ai degenti degli altri reparti. Ai casi della RSA se ne aggiunge uno ulteriore in località Matassino – prosegue il sindaco – Attualmente sono quindi 7 i casi positivi al virus Covid-19 registrati tra i residenti di Castelfranco Piandiscó ai quali si aggiunge un decesso, per un totale di 8 casi documentati”.
“Ricordiamo l’importanza di seguire le regole, e di proteggere la fetta della popolazione più fragile come anziani, immunodepressi e persone con patologie croniche. Raccomandiamo ai nipoti di stare lontani dai nonni fino alla fine dell’emergenza, ai figli di prendersi cura dei genitori anziani assicurando di seguire le massime precauzioni per evitare l’eventuale contagio. Proteggiamo chi è più debole, stiamo in casa e rispettiamo le regole” conclude il primo cittadino.