Sconfitta casalinga per la Bruschi San Giovanni, che al Palagalli si vede superare da Moncalieri per 67 a 75. Le ragazze di coach Matassini pagano un brutto primo quarto, che le vede sotto 13 a 26. Decisamente meglio la seconda frazione, con la Bruschi che riesce a interrompere l’inerzia delle piemontesi e a rientrare in gara. A dare il la è una tripla messa a segno da Bove, seguita da due canestri importanti firmati da Tassinari e Missanelli che riducono lo svantaggio a 21-27. Moncalieri chiama timeout, ma al rientro è ancora San Giovanni Valdarno con Garrick e Schwienbacher a ricucire sul 27-31. Tassinari si prende la scena, con i quattro punti in fila che completano la rimonta, con le due formazioni sul 31-31. Moncalieri sbanda, Bove va ancora a segno dall’arco e il parziale della seconda frazione dice 21-5. Primi due punti in maglia Bruschi anche per Paulsson Glantz, con il vantaggio che sale a cinque lunghezze. Lazzaro da una parte e Mitchell dall’altra scrivono il 38-33 dopo venti minuti.
Chiuso il primo tempo con la Bruschi in vantaggio, il terzo quarto vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. Il primo canestro arriva dopo oltre due minuti e lo mette a segno Garrick che porta il punteggio sul 40 a 35. Moncalieri si rimette però subito incollata al punteggio, con quattro punti della giovane Jakpa che valgono il 42-41. Mitchell riporta avanti le piemontesi, ma Missanelli e Garrick ristabiliscono il vantaggio interno sul 45-43. Equilibrio che continua a regnare, con Moncalieri che dopo trenta minuti conduce 51-54.
L’ultimo quarto si rivela decisivo e Moncalieri è brava a scollarsi di dosso San Giovanni con un blitz guidato da Mitchell e Westbeld, che in apertura riportano avanti la squadra ospite per 56 a 61.Garrick va a segno e cerca di non lasciar scappare le piemontesi, ma Moncalieri vede con troppa facilità il canestro e trova il +6 con Giacomelli. Bove risponde col piazzato, ma Westbeld da tre punti fa 60-67. La solita infinita Garrick riapre i giochi, prima con una tripla poi con recupero e contropiede del 65-67. Mitchell dalla lunetta e Giacomelli ricacciano San Giovanni Valdarno a meno cinque (65-70), ma Trasi tiene vive le speranze segnando il 67-70. Garrick non trova la via del canestro del possibile meno uno e sul ribaltamento di campo, anche la sfortuna si mette di mezzo con una bella stoppata di Trasi che vola nelle mani di Mitchell che dall’angolo va a segno per il 67-73 che di manda i titoli di coda a un minuto dalla fine. La Bruschi non ne ha più: Moncalieri passa 67-75.
“Peccato aver regalato il primo quarto, perché con l’intensità messa nel resto della partita probabilmente l’esito finale sarebbe diverso – le parole a fine gara di coach Matassini – comunque complimenti a Moncalieri, mentre noi dobbiamo farci un esame di coscienza, dall’allenatore all’ultima, per utilizzo, delle ragazze. Si va avanti a testa alta, senza se e senza ma, che sono il verbo dei perdenti”.