Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno il Terranuova Traiana, con una vittoria che coincide nel derby tutto valdarnese con il Figline capolista. I biancorossi riscattano così la sconfitta all’andata, decisivo il calcio di rigore realizzato da Sacconi al 64′.
I gialloblù però partono meglio, andando vicini al vantaggio subito in apertura di partita con una bella azione corale orchestrata da Vezzi, Zellini e Privitera, con quest’ultimo che arriva alla conclusione a botta sicura bloccata da Scarpelli. Il match si delinea come una partita ad alta intensità, fisica, ma corretta, molto tattica che lascia però poco allo spettacolo come attesta il risultato alla fine del primo tempo che vede le due formazioni ancora ferme sullo 0-0.
L’equilibrio viene spezzato al 64’ da un rigore trasformato da bomber Sacconi, con il penalty fischiato per l’atterramento di Massai in area di rigore gialloblù dopo una pericolosa incursione. La gara s’instrada sui binari giusti per il Terranuova Traiana, ma al minuto 82 ecco un altro episodio che potrebbe segnare la gara con l’arbitro che espelle Massai per doppia ammonizione lasciando i padroni di casa in dieci uomini. La superiorità numerica consente al Figline di alzare il proprio baricentro e di lanciare il forcing finale alla ricerca del gol del pari che però non arriva.
Il Terranuova Traiana vince, però i gialloblù rimangono saldamente in testa al campionato con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici dirette. I biancorossi, invece, salgono a quota 21 in attesa del recupero contro il Pontassieve in programma mercoledì prossimo alle 15 sempre al Mario Matteini. Si ripartirà dal 72′ con i terranuovesi in vantaggio per 2 a 1.