Saranno gli eventi dell’Arena Summer Fest a inaugurare il prossimo 5 settembre il rinnovato spazio adiacente al Teatro Garibaldi, in piazza Serristori a Figline. Quattro iniziative ospitate in un’area sottoposto a ristrutturazione portata avanti questa estate dall’ufficio Lavori Pubblici del Comune. L’intervento, per un importo complessivo di 25mila euro, ha previsto l’installazione di una cancellata in corten, quindi a basso impatto paesaggistico, la realizzazione di due sedute con il piano in pietra, la sostituzione di una parte della pavimentazione, la cancellazione di alcune scritte sulle pareti degli edifici a ridosso dell’arena e un nuovo impianto di illuminazione più adatto al contesto sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Il taglio del nastro si terrà questo sabato alle ore 18 alla presenza dell’Amministrazione, cerimonia a cui seguirà l’esibizione del Quartetto di clarinetti della scuola di musica Schumann e il concerto degli ottoni dell’Orchestra regionale della Toscana che si esibiranno in un omaggio a Ennio Morricone. La giornata inaugurale proseguirà alle 21,30 con il concerto dei Fratelli Mentaforte, che proporranno un ampio repertorio di cover per tutti i gusti e per tutte le fasce di età: Vasco Rossi, Ivan Graziani, Subsonica, Coez, Battisti e tanti altri brani.“Per questo spazio avevamo previsto un altro calendario di eventi – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – ma l’evoluzione del Covid ci ha costretto a rivedere tutto il programma, le tempistiche e la tipologia delle attività. Per noi era importante confermare l’inaugurazione nel 2020 senza rinviarla all’estate prossima: ringrazio quindi l’ufficio Cultura, l’ufficio Lavori pubblici e tutti gli operai per il lavoro svolto in tempi brevissimi nel mese di agosto, consentendo un risultato che rappresenta un ritorno alla socialità e alla condivisione di prodotti culturali in sicurezza”.
Il programma dell’Arena Summer Fest 2020 continuerà con altre 3 eventi gratuiti: martedì 8 settembre alle 21,30 si terrà lo spettacolo teatrale “Bottegai” portato in scena da Arca Azzurra e tratto da tre monologhi di Ugo Chiti. Sabato 12 settembre alle 21,30 spazio invece al concerto spettacolo Tangosuite con Donatella Alamprese, Marco Giacomini, Andrea Farolfi e con i ballerini Annalisa Bonechi e Nicola Campinotti. Serata finale il 17 settembre alle 21,30, quando i Vocal Blue Trains saliranno sul palco dell’arena per presentare un concerto di musica polifonica e gospel elettronico.
L’ingresso a tutti gli eventi (massimo 70 persone a iniziativa) è gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a cultura@comunefiv.it o telefonando ai numeri 0559125253/247.