È prevista entro la fine del 2023 la copertura di tutto il territorio comunale di Cavriglia con la rete della fibra ottica. I lavori, attualmente in corso, consentiranno di far arrivare l’internet veloce anche nelle località raggiungibili con maggiori difficoltà di beneficiare di un servizio quanto mai utile per i giorni attuali. Tali lavori, gestiti con appalto regionale, sono stati più volte sollecitati e caldeggiati dall’attuale amministrazione comunale agli organi competenti, al fine di adeguare le linee esistenti sul territorio ed utilizzando, ove e quando possibile, le linee aeree Telecom e Enel, oltre che i cavidotti dell’illuminazione pubblica.
Nel capoluogo i lavori sono praticamente ultimati, dal momento che i cavidotti che andranno ad ospitare i cavi della fibra sono già tutti posizionati e che il ripristino delle aree interessate dagli scavi è in corso di realizzazione e verrà perfezionato nel corso del tempo. Attualmente sono in corso i lavori nelle frazioni e, a breve, inizieranno anche in quelle dove ancora è presente soltanto la linea Adsl: il matching con le linee Telecom e Enel consentirà l’installazione ed il cablaggio anche in quelle porzioni del territorio che risultano più impervie e difficilmente raggiungibili.
“Sono molto soddisfatto del progredire dei lavori di installazione della fibra ottica – commenta il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – anche in virtù del fatto che più volte questa amministrazione si è fatta portavoce presso gli enti preposti affinché venisse colmato un gap importante come quello dell’assenza di linee adeguate in un’epoca come quella attuale, sempre più improntata all’utilizzo del digitale”.