Sarà inaugurato alla località Stecco il nono fontanello pubblico del Comune di Figline e Incisa. La postazione, installata in piazza Antonietta, verrà inaugurata sabato 28 aprile alle ore 11 con una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza, con l’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli che taglierà ufficialmente il nastro.
Così come le strutture già presenti, anche quella nuova sarà dotata di una copertura idonea a proteggere gli utenti dal sole e dalle intemperie, mentre la parte frontale offrirà un ampio piano d’appoggio. Tutti i fontanelli, inoltre, sono dotati di due punti di erogazione: uno per l’acqua naturale, l’altro per quella frizzante. La prima è completamente gratuita, mentre la seconda può essere prelevata pagando 10 centesimi al litro, oppure 8 centesimi se si dispone di una carta ricaricabile al momento acquistabile solo alla tabaccheria sul ponte del Matassino. Le postazioni sono erogatori di acqua potabile sottoposti a processi di filtrazione più spinti di quelli per l’acqua normalmente erogata, con frequenti analisi di laboratorio ed un programma di manutenzione preventiva a garanzia dell’affidabilità dell’impianto di produzione e distribuzione.
Gli altri fontanelli, la maggior parte dei quali installati nel 2017, si trovano sia a Figline (in piazza Guido Rossa, in via della Resistenza, in piazza Salvo D’Acquisto, all’interno dei Giardini dalla Chiesa e in piazza Don Minzoni al Matassino) che ad Incisa (in località Burchio, La Massa e in piazza Santa Lucia).