Partirà domani, sabato 14 gennaio, la fase di sperimentazione del nuovo assetto del mercato settimanale del sabato mattina a San Giovanni Valdarno. La disposizione dei banchi durerà sei mesi, un percorso condiviso da l’amministrazione comunale con le associazioni di categoria e gli ambulanti con i quali il Comune sangiovannese nei mesi scorsi ha effettuato numerosi incontri: da domani si parte dunque con le temporanee nuove collocazioni, stabilite dalla determina dirigenziale pubblicata.
Due gli obiettivi principali che stanno alla base della riorganizzazione: la completa sicurezza delle aree interessate – considerando anche la possibilità di accesso e di movimento da parte dei mezzi di soccorso e permettendo una maggiore fluidità del traffico – e una riqualificazione del centro storico cittadino in un’ottica di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale.
Le azioni più incisive sono state quindi quella di liberare via Piave dai banchi e quella di alleggerire piazza Cavour. Se, al termine dei sei mesi, i riscontri saranno positivi si procederà alla redazione e formalizzazione del nuovo piano del commercio su area pubblica da sottoporre al Consiglio comunale.