“Fatti, non solo parole”. È questa la critica che Francesco Maria Grasso, consigliere di Montevarchi Democratica, ha rivolto all’area di destra della città e al sindaco uscente Silvia Chiassai Martini. Grasso lancia dunque una stoccata alle forze di maggioranza e all’attuale primo cittadino, sottolineando come in questi giorni stiano “cominciando ad utilizzare tutti gli strumenti di propaganda possibile raccontando un numero considerevole di cose non vere” riguardo la realizzazione di opere, servizi, manutenzione e nuovi obiettivi per il futuro della città.
“L’amministrazione di destra del Sindaco Chiassai ha gestito in 5 anni oltre 200 milioni di euro del bilancio del Comune con una spesa per stipendi di giunta comunale di oltre 600 mila euro – dichiara Grasso – Orbene avendo gestito oltre 200 milioni di euro di bilancio pubblico, alla fine del mandato Chiassai dovrà rendicontare il lavoro fatto, le opere realizzate ed i servizi attivati. Non quello che faremo in futuro ma solo le cose finite e collaudate al 30 agosto 2021. Come ogni studente alla fine dell’anno scolastico sostiene gli esami sui compiti consegnati e sulle interrogazioni sostenute e non sulle cose che farà negli anni avvenire”.
“Ad oggi – prosegue Grasso – ci vengono in mente, salvo errori, le seguenti opere realizzate dalla giunta di destra: manutenzione via Roma, dossi, pista stadio, asfalti per le strade depurati da quelli realizzati da Publiacqua spa, qualche manutenzione in alcune scuole, progetto cassonetti intelligenti. Sono in esecuzione la cassa di espansione e la scuola di Levanella, con la precisazione che queste sono opere programmate da circa 10 anni nell’ultimo piano regolatore del comune e per quanto riguarda la cassa di espansione la stessa è stata iniziata durante la giunta Valentini. Non pervenuta l’altre grande opera che doveva essere realizzata e cioè la cassa di espansione del Pestello. ugualmente non pervenuto il nuovo piano regolatore del comune oramai scaduto dal 2015”.
Grasso fa poi un paragone con quanto realizzato negli anni 2011/2016 dalla giunta di centro sinistra, quella che lo ha visto sindaco di Montevarchi: “Piazza Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, piazza Battisti, la piscina, le scuole Isidoro e del Giglio e di Mercatale, l’intero centro storico, il Centro San Ludovico, La fabbrica della Conoscenza alla Ginestra, oltre 2.000.000 di asfalti, il centro documentazione delle missioni di pace a Ricasoli, frana di Ricasoli, il Ponte Leonardo e altro. Tutti effettuati sulla programmazione dei sindaci precedenti oltre ad alcune opere come la completa ristrutturazione del Palazzo del Podesta’, della scuola elementare del Pestello, dell’Urban Center e della programmazione urbanistica del maestoso investimento di Prada e Sirio Panel oggi Finmeccanica Spa a Levanella”.
A tal proposito, Grasso conclude rimandando al suo profilo Facebook dove è pubblicato un video che riporta e paragona gli interventi effettuati, “con il quale i cittadini elettori potranno comparare e farsi un giudizio e quindi votare la destra ed il suo sindaco Chiassai oppure il centro sinistra ed il suo candidato a sindaco Luca Canonici”.