Vola in cima alla classifica e sulle ali dell’entusiasmo la Unomaglia Valdarninsieme, che nell’ultimo turno di campionato di B2 femminile batte il Grosseto e conquista il primo posto. Le ragazze allenate da coach Lapi vincono per 3 a 0 (26-24 / 25-16 / 25-19) e si godono il momento che le vede in testa a un campionato difficile, molto combattuto e ancora tutto da giocare, ma intanto la vittoria contro le maremmane dà un’ulteriore spinta al team valdarnese per affrontare i prossimi appuntamenti in calendario.
Un boost però tutt’altro che scontato. Le ragazze della Unomaglia infatti, consapevoli del fatto che un’eventuale vittoria contro il Grosseto le avrebbe proiettate in cima alla classifica, non entrano in campo al meglio. La pressione si fa sentire e le ospiti offrono subito un parziale di 8-0 da incubo in apertura di primo set. Il Valdarninsieme subisce il gioco del Grosseto e ci mette un po’ prima di entrare in partita; la svolta arriva intorno alla metà della frazione: le padrone di casa riescono ad agganciare le avversarie sul 23 pari, riuscendo poi a chiudere il set sul 26 a 24.
Tirato un sospiro di sollievo, nel secondo set la Unomaglia Valdarninsieme si presenta molto più concentrata e impone fin dai primi scambi il proprio ritmo alla partita. Le padrone di casa riescono così a gestire senza troppi patemi la frazione di gioco e si impongono con una bella prova di squadra per 25 – 16. Il terzo set prosegue sulla falsariga del precedente, il Valdarninsieme continua a giocare bene e sembra poter prendere il largo da un momento all’altro; il Grosseto però rientra in gara di forza e grazie a una difesa attenta e a un efficace contrattacco si riportano sotto con il parziale di 15 a 14. La Unomaglia, grazie a due muri consecutivi di Casimirri sul centrale avversario, rimette nuovamente a giusta distanza il Grosseto sul 19 a 14, chiudendo poi un finale di partita piuttosto equilibrato sul 25 a 19.
Centrato l’obiettivo, ora la formazione valdarnese dovrà preparasi al meglio per il difficile appuntamento del weekend, la trasferta fiorentina contro la Liberi e Forti, squadra appaiata in testa alla classifica con il Valdarninsieme e team che secondo i pronostici si è presentato in questo inizio di stagione come il favorito per la vittoria finale del torneo.