Sono stati intitolati questa mattina a Gina Tiossi i giardini di via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni, area verde antistante il plesso dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. L’iniziativa promossa dal Comune di Cavriglia si inserisce nell’ambito degli eventi legati alla ‘Giornata Internazionale della Donna’, con l’area che da quest’oggi porterà il nome di colei che è stata governante, assistente e infine custode della memoria letteraria di Eugenio Montale.
Nata a Il Lago, località del territorio cavrigliese, nel 1922, Gina Tiossi è stata una figura importantissima nella vita del celebre poeta e scrittore, premio Nobel per la letteratura nel 1981. Deceduta a Firenze nel 2014, Tiossi aveva donato dieci anni prima l’intera eredità letteraria di Montale all’Università di Pavia, permettendo la scoperta anche di poesie inedite.
Stamattina insieme ai membri dell’amministrazione comunale e ad esponenti della Commissione Pari Opportunità di Cavriglia erano presenti gli studenti delle classi terze medie del “Dante Alighieri” che hanno presentato specifici elaborati realizzati su Gina e Montale. “In un periodo come quello che stiamo vivendo, con davanti agli occhi le immagini della tragedia ucraina, siamo convinti che l’evento di oggi aumenterà la sensibilità di tutti i ragazzi intervenuti – le parole da parte dei rappresentanti del municipio cavrigliese – e da adesso in poi Gina Tiossi sarà ricordata per sempre con un luogo che porterà il suo nome in memoria della sua opera e della sua persona, proprio di fronte all’uscita della scuola”.