È un doloroso lutto quello che colpisce Terranuova, che perde un punto di riferimento per la sua comunità. Se n’è andato all’età di 80 anni Rossano Carsughi, per tanti anni presidente della proloco cittadina. Afflitto da tempo da problemi cardiaci, si è spento all’ospedale della Gruccia dove era stato trasferito dal San Donato di Arezzo.
Il nome di Carsughi è strettamente legato alle innumerevoli iniziative organizzate che hanno animato Terranuova e tutto il territorio del Valdarno. Dalla fiera del Perdono, agli appuntamenti con la Fiera antiquaria, ai mercatini, fino a una delle grandi classiche del ciclismo giovanile – la Ruota d’Oro – diventata una delle corse più prestigiose nella provincia di Arezzo e del panorama italiano.
“È un immenso dolore, una perdita grande per la nostra comunità – le parole del sindaco Sergio Chienni e dell’amministrazione comunale – Ci stringiamo intorno ai familiari e a tutti coloro, che come noi, gli hanno voluto un bene profondo per la sua umanità e per la sua grande generosità”.
“Dopo una lunga malattia ci ha lasciato un altro personaggio di spicco del ciclismo aretino – il messaggio di cordoglio del comitato aretino della Federazione Ciclistica Italiana – Rossano instancabile organizzatore di gare ciclistiche di livello nazionale e internazionale a Terranuova Bracciolini la Coppa Cicogna e la Ruota D’Oro , persona gentile e preparata sempre pronto a dare una mano verso gli altri un uomo di altri tempi, un vero rammarico”.
“Spero che il suo ricordo possa dare ulteriore spinta agli organizzatori delle due bellissime manifestazioni ricordandolo nel migliore dei modi come sapeva fare lui – conclude la nota della Fci di Arezzo – Ciao Rossano, le nostre più sentite condoglianze ai familiari e al gruppo organizzativo di Terranuova”.