È stato arrestato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno un albanese di circa 40 anni, con alle spalle precedenti di polizia, colto in possesso di sostanze stupefacenti e in modalità tali da presumere che le stesse detenendo ai fini di spaccio.
L’intervento, giunto durante uno dei consueti servizi di monitoraggio del territorio, è stato condotto nell’area compresa tra San Giovanni e Montevarchi. Impegnati a perlustrare le arterie stradali cittadine, i militari hanno notato l’uomo – un volto conosciuto dalle forze dell’ordine sia come assuntore di stupefacenti sia come spacciatore – che alla vista della pattuglia, palesemente innervosito, ha cambiato bruscamente direzione provando ad accelerare il passo nel tentativo di allontanarsi.
Intuendo che il soggetto volesse sottrarsi a un possibile accertamento di polizia, i carabinieri si sono subito messi alla ricerca del quarantenne, nel frattempo dileguatosi tra le vie limitrofe, per sottoporlo a controllo. Una ricerca durata pochi minuti: dopo averlo intercettato e bloccato, i carabinieri hanno proceduto alla perquisizione personale, che confermava l’intuizione dei militari operanti: l’uomo infatti – nonostante un vano tentativo di occultare lo stupefacente – veniva trovato in possesso di quattro dosi di hashish, già suddivise e pronte per la vendita, per un totale di poco meno di 4 grammi di stupefacente.
Alla luce di questo, i carabinieri hanno allargato i controlli fino all’abitazione del soggetto dove sono stati ritrovati 2 panetti di hashish per un totale di circa 82 grammi, un bilancino di precisione utilizzato per la preparazione dell’esatto quantitativo delle dosi ed un coltello impiegato per la suddivisione dello stupefacente.
Di fronte al palese quadro indiziario, l’uomo è stato arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Lo stupefacente è stato sequestrato, e verrà sottoposto alle previste analisi chimiche, dalle quali sarà possibile determinare l’esatta qualità e il numero di dosi che avrebbero potute essere illegalmente commercializzate.