Sarà un mese di settembre ricco di eventi e appuntamenti quello che si appresta a vivere San Giovanni Valdarno. Questa mattina, presso la Sala Consiliare di Palazzo d’Arnolfo, è stato presentato alla cittadinanza il programma degli eventi del “Settembre Sangiovannese”, un cartellone unico che racchiude tutte le iniziative che si svolgeranno nel centro storico e nei quartieri della città. Spazio dunque a rassegne cinematografiche e teatrali, manifestazioni sportive, intrattenimento musicale, stand gastronomici a cui quest’anno si aggiungono nuove iniziative nate dalla collaborazione l’ente comunale e le associazioni da sempre presenti nel territorio sangiovannese e impegnate nella sua valorizzazione.
“All’organizzazione di questi eventi hanno collaborato, con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica e un folto tessuto di associazioni, istituzioni musicali, scolastiche, universitarie, religiose che costituiscono una ricchezza inestimabile per la città – ha sottolineato il sindaco, Valentina Vadi – In questo mese di settembre, non solo il Centro Storico ma ogni quartiere di San Giovanni avrà la propria iniziativa, e questo era uno degli obiettivi che ci eravamo posti. Siamo convinti che la cultura, qualsiasi sia la forma di arte attraverso la quale si esprime, sia un elemento fondamentale di crescita di una comunità, in valori e in civiltà. Abbiamo voluto che le tradizionali Feste del Perdono fossero inaugurate da un momento (ecco la ragione della Rievocazione storica di Giovedì 12 Settembre) che ne ricostruisse l’origine, la nascita, anche per sottrarla ad una dimensione eccessivamente commerciale, alla riscoperta delle nostre origini, delle nostre radici, delle nostra identità. Avere concorso tutti alla realizzazione di questo manifesto unico di iniziative del Settembre Sangiovannese dà il senso, profondo, di una comunità che insieme collabora e lavora per rendere più bella, più accogliente e più viva la propria città” ha concluso il primo cittadino.
L’Assessore alla Cultura, Fabio Franchi, ha aggiunto che “il Settembre Sangiovannese si caratterizza per un programma ricco, vasto ed estremamente variegato, che spazia dal teatro, alla musica, alle mostre di arte contemporanea, al cinema, passando per la fotografia, e tanto altro ancora. Un programma che unisce la tradizione (penso alle iniziative storiche e consolidate di questo periodo, quali la Marzocchina) alle novità quali la rievocazione storica della nascita e affermazione del Perdono, o la visita guidata ai principali monumenti e palazzi storici in occasione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, legato a Wikipedia. Se una parte delle iniziative sono organizzate direttamente dall’Amministrazione o dalla Proloco, va tuttavia sottolineato come in questo settembre molte iniziative siano state proposte e organizzate da associazioni culturali, associazioni di categoria e residenti dei quartieri, spesso in collaborazione, in rete e in proficua sinergia l’una con l’altra. E questo non può che essere motivo di vanto e di orgoglio per la nostra città”.
Di seguito il calendario degli eventi: Mercoledì 04 SETTEMBRE: dalle ore 18.00, Via Spartaco Lavagnini: “Bani in festa”; Lunedì 09 settembre: dalle ore 19.30, Cantina Valdarno, Via Ponte alle Forche, 25/a: “Cinemadivino – I grandi film si degustano in cantina” – degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con AIS – delegazione di Arezzo. Alle ore 21.30 proiezione del film “Il Professore e il pazzo”, di F. Safinia. Ingresso (degustazione e proiezione): 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: 055 9122725 / 0542 640600 (int. 3); Martedì 10 settembre: ore 21.15, Piazza della Fornace: in occasione di “Una sera alle Fornaci” a cura dei residenti del quartiere Le Fornaci, proiezione del film “Bohemian Rhapsody”, di B. Singer; Da mercoledì 11 a Domenica 15 Settembre: oratorio Don Bosco, Via Papa Giovanni XXIII: “La città della Gioia 2019”; Mercoledì 11 settembre: dalle ore 18.00, Viale Gramsci: “Viale Gramsci in festa”; Giovedì 12 Settembre: ore 10.00, Palazzo d’Arnolfo: “Ambito Turistico del Valdarno: work in progress”, incontro pubblico a cura dei Comuni del Valdarno, in collaborazione con la Regione Toscana; Martedì 17 Settembre: ore 21.15, Piazza della Fornace: in occasione di “Una sera alle Fornaci” a cura dei residenti del quartiere Le Fornaci: Omaggio a Maria Pelini e Alfredo Mariotti “Maremma maiala (Quando ‘un dice ‘un dice)” – commedia brillante di V. di Piramo, a cura dell’Associazione Culturale “Masaccio” e della Compagnia “Gli Squinternati”; Sabato 21 Settembre: ore 16.00, Loggiato Palazzo d’Arnolfo: “Wiki Loves Monuments 2019” – Visita guidata a San Giovanni Valdarno in occasione del più grande concorso fotografico al mondo, in collaborazione con il Fotoclub “Il Palazzaccio”. Partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni: 320 2228155 – 055 9126168; Domenica 22/09: ore 14.30, Piazza Palermo: “San Giovanni in Color 2019” – corsa non competitiva per le vie della città con colori, musica ed allegria all’insegna del divertimento. Informazioni ed iscrizioni presso l’Associazione Pro Loco.; da Mercoledì 25 a domenica 29/09: Cinema Teatro Masaccio: “VALDARNOCINEMA FILM FESTIVAL” – XXXVII Edizione; Mercoledì 25/09: ore 21.00, Teatro Acli, Via Roma, 1: “Fools” – spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale “Masaccio”. Ingresso gratuito; Venerdì 27/09: dalle ore 10.00 alle ore 20.00, Palazzo d’Arnolfo, Piazza Cavour e Piazza Masaccio: in occasione di “Bright – la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”: “Le geotecnologie a San Giovanni Valdarno: dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi inerenti le geotecnologie” – a cura del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena.