Partirà nel weekend la terza tranche di screening tramite test sierologico per gli studenti di Montevarchi. L’appuntamento, a cura sempre del personale medico e infermieristico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, è per sabato 28 novembre, dalle 9 fino alle 16 alla postazione allestita nel resede della piscina comunale lungo viale Matteotti. Come per i precedenti appuntamenti, sarà obbligatorio prenotarsi al portale messo a disposizione del comune collegandosi a https://comunemontevarchi.
A tal proposito è intervenuta il sindaco della città, Silvia Chiassai Martini, ribadendo l’importanza dello screening dei ragazzi delle scuole e per annunciare la disponibilità a breve di altri 6000 tamponi antigenici rapidi per i cittadini: “Il Comune si riattiva per la terza volta, come promesso, per l’effettuazione di uno screening con i test sierologici gratuiti, su base volontaria, agli studenti delle scuole di Montevarchi e a quelli che frequentano anche altri istituti scolastici fuori dal confine di residenza. Un impegno che continuiamo a rinnovare per dare un sostegno concreto alla tutela della salute pubblica con la possibilità, nel caso che il sierologico risulti positivo, di avviare subito la procedura per il tampone molecolare da parte del Pediatra o del Medico Curante. Nei primi due appuntamenti, si sono sottoposti al monitoraggio 2.500 ragazzi che hanno accolto con partecipazione ed interesse l’iniziativa che questa Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere tra le prime in Toscana. I test sierologici saranno effettuati sempre dal personale medico ed infermieristico del Corpo Militare volontario della Croce Rossa Italiana che in questi mesi sta prestando un servizio straordinario per la nostra comunità”.
“Grazie alla raccolta del Fondo Emergenza Coronavirus, promosso da Curva Sud, Memorie Rossoblù, Aquila Calcio e Avis, arriveranno a breve altri 6000 tamponi antigenici rapidi per continuare lo screening ancora più accurato sulla cittadinanza, rivolto soprattutto alla fascia della popolazione di anziani e categorie più fragili – aggiunge il primo cittadino – Tramite la modalità Drive Through e attraverso la disponibilità dell’Istituto Gaetano Palloni che ha messo a disposizione gratuitamente sede e professionalità, è stato esaurito in poche settimane il primo ordine di 1000 tamponi antigenici rapidi per la cittadinanza di Montevarchi riuscendo a svolgere di fatto un servizio importante a supporto del sistema sanitario pubblico. Mi preme ancora una volta sottolineare che i montevarchini in questo difficile momento non devono sentirsi soli e che insieme riusciremo a uscire da questa pandemia che ha cambiato radicalmente le nostre vite”.