Scippano la borsa ad una signora di 70 anni, ma vengono individuati e denunciati dai carabinieri. È successo a Montevarchi, dove i carabinieri della stazione locale hanno deferito per furto aggravato due pregiudicati, originari di altre zone, ma da tempo residenti nel Valdarno aretino.
L’episodio è stato risolto dalle forze dell’ordine con una rapida attività di indagine, avviata a seguito della segnalazione alla centrale operativa della compagnia di San Giovanni Valdarno da parte della vittima della vicenda, una settantenne a cui era stata sottratta la borsa nel parcheggio all’uscita di un noto supermercato di Montevarchi. Giunti sul posto, i carabinieri hanno raccolto informazioni da possibili testimoni e passato in rassegna le immagini riprese dai circuiti di videosorveglianza delle vie limitrofe alla zona del furto nonché quelle interne del supermercato.
L’attività di ricerca da parte degli investigatori ha consentito quindi di ricostruire come i due indagati avessero in precedenza compiuto un vero e proprio sopralluogo nel supermercato, con il pretesto di acquistare alcuni generi alimentari. Un escamotage, in realtà, per individuare la vittima ideale, in questo caso una signora sola e non più in giovanissima età. Presa di mira la donna, mentre uno dei soggetti rimaneva in disparte a distanza, ricoprendo il cosiddetto ruolo del “palo”, l’altro coglieva di sorpresa la vittima da dietro le spalle, strappandole così di mano la borsa contenente effetti personali, carte di pagamento elettroniche e denaro contante per alcune centinaia di euro.
Il colpo però non è andato a buon fine, con i due uomini identificati dai carabinieri e successivamente denunciati alla pProcura della Repubblica di Arezzo.