Dominga Guerri entra come assessore esterno nella giunta comunale di Subbiano, in Provincia di Arezzo. L’attuale consigliera comunale di minoranza, candidata alla fascia di primo cittadino rignanese alle recenti elezioni amministrative nonché vicesindaco nella passata legislatura, prende così il posto dell’assessore uscente Nadia Casini che lascia per motivi personali. Il passaggio è stato ratificato ufficialmente lo scorso 27 luglio dal sindaco di Subbiano, Ilaria Mattesini.
Un territorio quello di Subbiano che Guerri conosce – residente a Reggello, ma con domicilio proprio nel Comune aretino – anche tramite la figura del marito Francesco Belardi, da anni legato e attivo all’associazionismo locale subbianese. Alla neo assessora vengono affidate le deleghe a patrimonio, verde pubblico e decoro urbano, centri storici e periferie, gestione dei rifiuti, scuola e edilizia scolastica, viabilità e trasporti, risorse umane, innovazione, tributi, attività produttive, pari opportunità.
Una nomina che ha scatenato un botta e risposta tra i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione del Comune di Rignano. “Apprendiamo da fonti istituzionali che la consigliera Guerri di Insieme per Rignano è stata nominata assessore nel comune di Subbiano, amministrato dalla lista ‘Insieme per Subbiano’ – commenta Rignano Unita, coalizione del sindaco Giacomo Certosi – Ci congratuliamo con la consigliera per l’importante incarico ricevuto, augurandoci che, nonostante la distanza e il tempo necessari a svolgere tale compito, possa continuare a dedicarsi con costanza e presenza al ruolo che i cittadini rignanesi le hanno assegnato e alla comunità verso la quale si è impegnata alle elezioni amministrative”.
“Sorprende, ma non troppo, che l’attuale maggioranza, Rignano Unita, si preoccupi del tempo che una nostra consigliera dedicherà al nostro paese mentre ad oggi dovrebbero essere i rignanesi il loro unico pensiero – la replica del gruppo consiliare di minoranza Insieme per Rignano – Sposando la loro linea di pensiero, ci sarebbe da preoccuparsi sul fatto che in Giunta ci siano persone che nello stesso tempo sono consiglieri, assessori e lavoratori a tempo pieno”.
“Ecco, chissà quanto tempo hanno da dedicare alla nostra Comunità che governano. Non lo diciamo a caso – prosegue l’intervento pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo – Abbiamo scoperto che hanno deciso di non farsi foto sui cantieri, ma il paese è fermo e sembra l’ultimo dei loro pensieri: i lavori sul territorio sembrano dimenticati al proprio destino, le celebrazioni per la scomparsa della nostra illustre cittadina onoraria sono state imbarazzanti, le disponibilità di Sindaco e Assessori sembrano davvero eventi rari per i cittadini…”.
“Noi facciamo il nostro più sincero in bocca al lupo per il nuovo incarico che Dominga Guerri andrà a ricoprire nel Comune di Subbiano dove è stata scelta come assessore da una maggioranza composta da cittadini e consiglieri nell’alveo del centrosinistra come la nostra esperienza – conclude Insieme per Rignano – Abbiamo la certezza che il suo impegno per la nostra Comunità di Rignano non verrà meno e anzi riconosciamo ancora una volta il valore e l’impegno amministrativo che abbiamo portato avanti nella precedente amministrazione”.