Rinviato l’appuntamento con la Reggello-Vallombrosa, una delle gare storiche del panorama podistico toscano. L’emergenza sanitaria aveva fatto temere la cancellazione di quella che sarebbe stata la 44° edizione della corsa, in programma per luglio, a causa delle difficili condizioni organizzative imposte dai protocolli stabiliti dalla Fidal in accordo con le norme promosse dal Governo.
Alla fine, fanno sapere gli organizzatori, è prevalsa la volontà di continuare spostando semplicemente più in là nel calendario la data della gara. Ecco dunque che la Reggello-Vallombrosa si svolgerà il prossimo 8 dicembre per un’edizione invernale tutta da scoprire e vivere per i tanti appassionati. Il tracciato rimarrà lo stesso che manterrà dunque la peculiarità della corsa in salita: si parte dai 396 metri di altitudine di Reggello per raggiungere i 1000 metri dell’Abbazia di Vallombrosa al termine di 13,2 km entrati ormai nella tradizione podistica toscana e non solo, visti i numerosi partecipanti che ogni anno arrivano anche da fuori i confini regionali.
Saranno adottati alcuni cambiamenti legati ovviamente alla stagione, soprattutto in termini di sicurezza del tracciato e di ogni concorrente abituati a disputare la corsa d’estate fin dal 1976, anno di nascita della corsa. “L’appuntamento è quindi per la mattina dell’8 dicembre in Piazza Garibaldi a Reggello, con la speranza che di cui al fatidico giorno la pandemia sia diventata solo un brutto ricordo e si possa tornare a gareggiare tutti insieme – il commento degli organizzatori del Gruppo Podisti Resco – Nel corso dell’estate, fra un tuffo e l’altro, si lavorerà per trasformare quel giorno in un’autentica festa, garantendo ogni servizio compreso quello delle navette di collegamento fra partenza e arrivo. Presto verranno diffuse le quote d’iscrizione, intanto segnate la data sul calendario, per un’edizione che per molti aspetti sarà davvero speciale”.