Dopo un lungo e obbligato stop dovuto all’emergenza sanitaria, il ciclismo torna a correre anche sul territorio valdarnese. Sarò un weekend all’insegna della bicicletta quello che si svolgerà a Montevarchi tra sabato 3 e domenica 4 ottobre: doppio appuntamento nella giornata di domani con al mattino la prima edizione del Trofeo Città di Montevarchi (categoria Juniores) e al pomeriggio il primo Trofeo Franco Bellucci, corsa per gli Under 23. Queste corse, organizzate dalla Fracor International, costituiscono una novità eccezionale a livello nazionale per le oggettive ristrettezze cui è sottoposto il settore a causa del Covid. Infine sarà una domenica dedicata ai bambini quella del 4 con un evento dedicato alle categorie Giovanissimi attraverso una formula sperimentale che verrà lanciata nel 2021 e testata in anteprima proprio in Valdarno.
“Con un grande impegno – afferma il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – con gli organizzatori siamo riusciti a coordinare tutti i vari comitati e le società ciclistiche territoriali ed organizzare due giornate di gara a Montevarchi con l’obiettivo di unire la nostra vallata e dare un forte segnale di ripartenza a tutto il mondo sportivo locale, nazionale ed internazionale. Per la gioia di tanti appassionati, tornano le competizioni a due ruote in Valdarno, da sempre considerata “ terra elettiva” del ciclismo. Siamo riusciti a trovare una sintesi tra lo sforzo organizzativo della Fracor International e la nostra volontà di ospitare l’evento per celebrare una festa dello sport nel rispetto delle norme anti-Covid e con l’approntamento di rigorosi protocolli in termini di sicurezza approvati dalla Prefettura”.
Al momento hanno già aderito alle gare team provenienti da tutta Europa: inglesi, svizzeri e francesi. Saranno inoltre presenti il campione italiano sia Juniores che Under 23, l’ex campione europeo Juniores, alcuni dei vincitori delle tappe del Giro d’Italia e anche il ciclista Gabriele Benedetti, giovane talento valdarnese, classificato sesto 2 anni fa ai Mondiali Juniores ed adesso stabilmente convocato in Nazionale. “Le gare di sabato avranno la copertura televisiva con la presenza non solo delle emittenti locali, da sempre vicine alle manifestazioni ciclistiche, ma anche della Rai che assicurerà ampi servizi nella programmazione della terza rete regionale e nell’ambito dello splendido rotocalco settimanale “Radio Corsa”, vero e proprio cult per tutti gli appassionati – spiega il primo cittadino – Domenica infine, nella cornice di Viale Matteotti, da poco riqualificato, i piccoli alfieri dell’Olimpia Valdarnese e di altri sodalizi che operano nel settore giovanile si cimenteranno in prove sprint elettrizzanti. Il giusto corollario ad una festa di sport e di autentica passione popolare che abbiamo voluto tornare a promuovere”.
Entrando nel dettaglio delle gare, il primo appuntamento è fissato alle ore 9.00, di sabato 3 ottobre, per la partenza della gara Juniores lungo viale Matteotti. Gli atleti raggiungeranno Levane e proseguiranno in direzione di Terranuova Bracciolini e attraverseranno successivamente La Cicogna, Penna, Montemarciano, Loro Ciuffenna, San Giustino Valdarno, Castiglion Fibocchi, Laterina, Montalto, Badia Agnano, San Leolino e Mercatale, per tagliare il traguardo a Montevarchi, sempre in viale Matteotti. Nel pomeriggio si replica con gli Under 23. Partenza fissata per le 13.30 con un tracciato che riprende quello degli Juniores, ma con l’aggiunta di tratti molto impegnativi come il passaggio per San Pancrazio che rappresenta “la Cima Coppi” della gara, che dopo 147 km, vedrà nuovamente l’arrivo a Montevarchi.