Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Cultura al finanziamento da 250mila euro di fondi Pnrr, che copriranno circa 80% dell’intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale Garibaldi di Figline. Il finanziamento rientra nella terza componente della missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in particolare nella voce di investimento specifica dedicata a “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.
Principalmente si interverrà sull’illuminazione di tutti gli ambienti interni del teatro, incluso il palcoscenico, dove saranno installate nuove lampade ad alta efficienza energetica e luminosa. Il Teatro sarà inoltre dotato di una nuova caldaia a consumo ridotto e i nuovi impianti saranno comandati a livello centralizzato tramite telecontrollo, così da avere un monitoraggio in tempo reale dei consumi e la gestione completa anche da remoto.
“Non poteva esserci modo migliore per festeggiare i 150 anni del Garibaldi. Il teatro è uno dei simboli stessi della nostra identità, che fa del dialogo fra tradizione e contemporaneità la cifra della sua proposta culturale. Grazie a questi interventi avremo una sala ancora più capace di guardare al futuro, all’avanguardia anche dal punto di vista dell’efficienza e dei consumi pur mantenendo inalterato il suo aspetto storico, che anzi risulterà valorizzato dei nuovi impianti. L’approvazione del finanziamento è un incoraggiamento in più in vista di una stagione che sarà particolarmente ricca, per celebrare adeguatamente tre importanti ricorrenze: i 150 anni dall’inaugurazione del Garibaldi, la stagione di prosa numero 50 e la prima annata di piena riapertura delle sale dopo l’emergenza pandemica”, spiega l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni.