Quest’anno non sancirà, come tradizione vuole, il vincitore dell’edizione del Palio di San Rocco, annullato per gli ormai noti motivi di sicurezza legati alla diffusione del coronavirus; ma anche per questo 2020 il “drappo” verrà assegnato.
Non a una, ma a tutte e quattro le Porte: il Palio infatti verrà consegnato direttamente alla Compagnia delle Contrade, l’associazione che le riunisce, come annunciato stamattina dal presidente della Proloco di Figline, Alberto Bettini: “Tutto era stato organizzato per cercare di realizzare il Palio ma, per ovvie ragioni, non è stato possibile – spiega Bettini – Questo però non ci ha impedito di realizzare il drappo, fatto dalla cooperativa ‘Il Giaggiolo’ di Firenze”.
L’immagine rappresentata sul Palio è quella di San Rocco e il cane, insieme al centro della piazza contornati dalle antiche mura della città di Figline. Soggetto che, per la prima volta, non è stato realizzato da un unico artista, ma si tratta di un’opera collettiva. “Un aspetto incline a quella che è la realtà del Palio di San Rocco – aggiunge Bettini – un evento che da sempre coinvolge tutta la cittadinanza”.
Il drappo verrà così consegnato alla Compagnia delle Contrade nel corso di uno degli eventi alternativi organizzati insieme dalla Proloco e dall’Amministrazione comunale di Figline e Incisa in programma durante i giorni che avrebbero dovuto ospitare la Festa del Perdono. “Il palio sarà assegnato durante la serata di domenica 6 settembre, alla presenza dei rappresentanti di tutte e quattro le Porte cittadine, all’interno dell’arena accanto al Teatro Garibaldi – spiega Bettini – circoscritta dall’Amministrazione secondo le misure di sicurezza previste dal periodo”.
Negli stessi giorni la Proloco presenterà un libro sulla 49° edizione del Palio di San Rocco, curato da Foto d’Arte Lab, mentre durante le serate alcune tra le immagini più significative della storia del palio saranno proiettate sulla facciata della Collegiata in Piazza Marsilio Ficino. Un modo per salvare la tradizione, anche se quest’anno i giochi e le sfide tra le contrade non si potranno organizzare.