Una maratona all’insegna della solidarietà. È questo il meraviglioso traguardo che Gaetano Fresa, cittadino di Cavriglia, coronerà quest’anno prendendo parte alla Maratona delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Con un aspetto in più: una raccolta di fondi in favore di Maratonabili, un’associazione nata su spinta di alcuni amici ultramaratoneti che “prestano” le proprie gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto su sedia a rotelle oltre che occuparsi dell’acquisto e della manutenzione degli ausili specifici per la corsa in sicurezza dei ragazzi.
È la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, che una gara viene aperta a tutti nello stesso percorso e nello stesso orario in cui si svolgerà la Maratona olimpica maschile e femminile a chiusura della manifestazione, su decisione del Comitato Olimpico francese. Fresa, quindi, “presterà” le sue gambe in favore di tutti coloro che a queste gare partecipano grazie ai loro “spingitori”, nel segno dell’inclusività. Alla fine del progetto Fresa pianterà anche cinque alberi, uno per ognuno dei cerchi olimpici, a simboleggiare la voglia di rinascita e di sostenibilità ambientale, tema particolarmente caro e presente in tutti gli obiettivi di “Dream and Run”.
“Mentre stavo realizzando il Giro del Mondo solidale (avvenuto lo scorso anno, ndr) e, per l’esattezza, quando mi trovavo in Argentina, sono stato contattato dagli organizzatori della gara francese, in quanto vincitore di una delle competizioni proposte e che ho corso a Mendoza e la notizia ricevuta mi lasciò letteralmente senza fiato: avrei partecipato alla prima Maratona Olimpica aperta a tutti” – questo il commento di Gaetano Fresa, visibilmente emozionato per il raggiungimento di un obiettivo che fino ad oggi aveva potuto solo sognare. Le donazioni che verranno effettuate durante questa iniziativa saranno devolute tutte a sostegno dei Maratonabili.
“Quando un concittadino si fa portavoce di valori così alti e nobili, l’amministrazione comunale non può far altro che esprimere il proprio plauso, sostenendo convintamente l’iniziativa – esordisce il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – Per questo invito tutti a contribuire al coronamento del sogno che è sì di Gaetano, ma va a coinvolgere l’intera comunità”.