Dopo un’attesa lunga quarant’anni, Montevarchi inaugura la sua nuova pista di atletica – per una spesa di circa 150mila euro – all’interno dello stadio Brilli Peri. Una struttura all’avanguardia e omologata Fidal, una qualifica federale che permetterà di ospitare in futuro anche gare di livello regionale.
Ieri pomeriggio il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini, il vice Stefano Tassi, il presidente della Polisportiva Rinascita Montevarchi, Valerio Volpi e alcuni giovani atleti della società sportiva montevarchina. “Finalmente con grande soddisfazione abbiamo una pista d’atletica, tra l’altro omologata Fidal che sarà un punto d’incontro per gli appassionati e coloro che amano fare atletica – ha dichiarato Chiassai Martini – Non solo per gli atleti della nostra Rinascita in quanto è l’unica pista omologata tra Bagno a Ripoli e Arezzo. Montevarchi torna ad essere un centro per l’atletica e ci auguriamo che nonostante la pandemia presto si possa tornare ad inaugurare questa pista con una gara regionale”.
Il primo cittadino ha fatto il punto sui principali interventi previsti per le strutture dello sport cittadine, in primis la riqualificazione dello stadio comunale. “Tutto sta procedendo regolarmente, i lavori da oltre 1 milione e 300mila euro di cui si occuperà l’amministrazione stanno per partire – ha annunciato Chiassai – Pochi giorni fa c’è stata l’assegnazione della ditta, quindi nel giro di un mese partiranno gli interventi per la messa in sicurezza e che consentiranno di accogliere dagli attuali 1800 spettatori consentiti a ben 3200. Inoltre è passato in Consiglio un nuovo partenariato da oltre 2 milioni di euro e così ci sarà la possibilità di riqualificare l’antistadio e lo stadio di Mercatale. Voglio quindi ringraziare chi, nonostante il momento, investe nello sport della nostra città”.
Importanti novità anche per il palazzetto dello sport di viale Matteotti, per il quale è previsto un completo restyling da 3 milioni e 200mila euro. “La società che svolgerà i lavori ha presentato il progetto esecutivo la scorsa settimana e gli uffici lo stanno validando. Se tutto procede nei tempi, come ci auguriamo, nel giro di circa venti giorni verrà cantierato il palazzetto e partiranno i primi lavori – prosegue il sindaco – Procederemo per stralci, dunque le attività verranno sospese dove a rotazione saranno effettuati gli interventi così da poter tornare nel giro dei prossimi mesi ad avere un luogo dello sport sicuro e dignitoso”.