Quando la moda incontra l’impegno sociale. Aprirà il prossimo 22 gennaio in via Roma a Montevarchi il nuovo “Charity shop”, un progetto nato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Monnalisa Onlus, il Comune di Montevarchi e l’Isis Valdarno nel suo settore Moda che si sviluppa all’interno dell’Istituto Professionale Marconi. Lo shop di via Roma 133, che verrà curato, allestito e organizzato dagli studenti dell’istituto superiore valdarnese, sarà un vero e proprio punto vendita di capi e prodotti per l’abbigliamento e il 50% del ricavato verrà destinato al finanziamento di alcuni progetti “green” che riguarderanno giardini e parchi delle scuole elementari e materne della città.
“Un progetto innovativo in un momento storico complicato, ma questa è la dimostrazione che le buone idee e la voglia di ripartire ci sono sempre – ha commentato durante la presentazione del progetto il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – Un progetto molto ambizioso dove il sociale si sposa con il mondo della moda, il 50% del ricavato sarà destinato a un progetto green per cercare di migliorare le aree verdi delle scuole di Montevarchi arrivando anche all’acquisto di giochi inclusivi che permettano quindi di dare un messaggio sociale importante”.
“È un piacere condividere un progetto così bello – ha dichiarato Piero Iacomoni, fondatore del brand di moda Monnalisa e presidente della Monnalisa Fondazione Onlus – Credo che questa sia una delle iniziative più belle che facciamo perché con l’aiuto del Comune e dell’Isis Valdarno proviamo a mettere a segno un bel progetto che riguarda il green nelle scuole”.
“Un progetto che per la nostra scuola rappresenta una collaborazione di altissimo profilo, un ulteriore salto di qualità – il commento del dirigente scolastico dell’Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi – Tutta la scuola ha risposto presente, il progetto si articolerà su più momenti come quello dell’allestimento curato insieme a Monnalisa Onlus, quello dell’accoglienza e quello dei laboratori che daranno un ulteriore valore a quanto portato avanti. Grazie all’amministrazione comunale di Montevarchi e a Monnalisa Onlus scendiamo sul territorio con i nostri ragazzi in un’ottica dedicata al sociale che convergono in un gesto, in un impegno che ricadranno nuovamente sulle scuole dei più piccoli”.