Si è concluso stamattina “Gelato 100 e lode”, il concorso lanciato dalla gelateria artigianale Caraiby di Figline in collaborazione con l’istituto Giorgio Vasari. In occasione dei vent’anni di attività, la gelateria ha indetto questo particolare contest, patrocinato dal Comune di Figline e Incisa, rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo Ipsseoa (ovvero Istituto professionale di Stato servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) della scuola valdarnese, sfidandoli a utilizzare il gelato come ingrediente speciale per una ricetta e un cocktail.
Una sfida partita nel febbraio scorso e che stamattina, dopo un lungo lavoro su ricette e elaborati tecnici, è arrivata al termine con la vittoria della squadra composta da Giovanni Pucci, Daniel Chisci e Andrea Vittoria Sharon Montalto: per loro, oltre alla soddisfazione del risultato, anche una borsa di studio dal valore di 500 euro che potranno utilizzare per attività di formazione legate al loro percorso scolastico.
Gli studenti che hanno preso parte al concorso erano organizzati in sei squadre. Ogni squadra ha presentato i propri elaborati di enogastronomia, prodotti dolciari, sala e vendita che sono stati poi valutati da una giuria tecnica, composta da due esperti del settore, e da una giuria sensoriale, composta da due assaggiatori. Durante la premiazione l’Amministrazione ha consegnato una targa di ringraziamento alla gelateria Caraiby attiva a Figline dal 2002 e da sempre attenta al territorio e alla comunità. Due anni fa, ad esempio, i titolari decisero di festeggiare il diciottesimo compleanno dell’attività regalando 18 nuovi libri alla biblioteca comunale Marsilio Ficino.
“Compiere venti anni di attività significa essere parte integrante del tessuto commerciale e sociale di una comunità, specialmente quando questa attività si trova nel centro storico. Quella di Nicoletta e Alessio è una storia di successo che hanno voluto festeggiare insieme ai nostri giovani, condividendo con loro la passione per il gelato e facendone un’occasione di crescita e di stimolo. I risultati sono stati sorprendenti. Ringrazio, a nome dell’amministrazione, la gelateria Caraiby, gli studenti e i docenti dell’Isis Vasari per la serietà con la quale hanno collaborato a questa iniziativa”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Dario Picchioni.