Vasta operazione anticrimine effettuata dalla Polizia di Stato nel centro storico di Montevarchi. L’iniziativa, su disposizione del Questore, ha visto entrare in azione nel pomeriggio di ieri gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Montevarchi nelle zone centrali della città, supportati nel loro lavoro dagli equipaggi del reparto Prevenzione Crimine Toscana unitamente a un’unità cinofila e a un elicottero del Reparto Volo di Firenze.
La cinturazione dell’area, guidata e monitorata dall’alto dai piloti elicotteristi della Polizia di Stato, ha consentito di circoscrivere le superfici urbane più sensibili e ritenute a maggior rischio sotto il profilo del degrado e della rilevazione di illeciti. In particolar modo i controlli si sono concentrati nelle vicinanze della stazione ferroviarie e le piazze dove la presenza di soggetti usi allo spaccio e al consumo di droghe – oltre che alla commissione di altri reati connessi alla microcriminalità – hanno determinato una maggiore allerta nella comunità.
L’esito delle attività ha portato alla identificazione di oltre 60 individui, più della metà dei quali di nazionalità straniera e con alle spalle dei precedenti in materia di spaccio, offesa alla persona e al patrimonio. Due soggetti, inoltre, sono stati segnalati all’autorità amministrativa come assuntori di sostanze stupefacenti e varie dosi di hashish e marijuana sono state sequestrate grazie all’intervento del team cinofilo.