Sarà Povia il grande ospite della 51^ edizione della Festa di San Pietro “Sagra del fungo porcino”, in programma a Cascia di Reggello dal 21 al 30 giugno. Il noto cantautore italiano – vincitore del Festival di Sanremo 2006 – farà tappa sul palco della Festa di San Pietro il 22 giugno in occasione del suo tour di concerti “Mi hai salvato la vita”.
“Siamo felici di poter annunciare la presenza di un’artista conosciuto nel programma della festa – ha commentato Silvana Poggi, presidente del comitato organizzatore della Festa di San Pietro – Quelli della Festa di San Pietro e della sagra del fungo sono degli appuntamenti molto sentiti dalla comunità di Cascia e di tutto il territorio reggellese. È un’occasione per stare tutti insieme, fare aggregazione e promuovere le bellezze del paese e le attività di zona. Il successo di questo appuntamento storico è merito di tutti, per questo motivo mi preme ringraziare tutti i volontari, i commercianti e le aziende del territorio che hanno dato il loro contributo per sostenere gli eventi, il vice presidente del comitato Filippo Aramini e Salvatore Nocentini che ha reso possibile la presenza di Povia e ha curato molti aspetti organizzativi”.
Il concerto di Povia è l’evento più importante della Festa di San Pietro, che vede un ricco calendario di iniziative che coinvolgeranno la comunità tutte le sere fino al 30 giugno. Si parte venerdì 21 giugno con una serata anni ’70-’80-’90 dove si balla con dischi in vinile originali e i ragazzi dei quattro rioni si esibiranno con costumi e mezzi d’epoca. Sabato 22, come detto, alle 21:30 in piazza a Cascia l’esibizione di Povia mentre la domenica 23 verranno in Valdarno i frustatori della Romagna mentre alla sera c’è il ballo. Quella della domenica è una giornata particolare, in quanto verrà benedetto il Palio di San Pietro, che verrà consegnato a uno dei quattro rioni del paese che, alla fine della settimana di festa, avranno fatto più punti nelle diverse gare previste (tiro alla fune, tornei di calcetto e di bocce e tante altre prove fino all’imperdibile corsa finale delle carrettelle).
Lunedì 24 giugno in piazza San Pietro è prevista la cena di Gran Gala, con l’allestimento di un maxi schermo per non perdere la partita della nazionale italiana di calcio agli Europei. Durante la settimana spazio anche alle esibizioni della scuola di ballo della Magilu Dance e ad altre iniziative tutte da scoprire che ci accompagneranno fino a domenica 30, giornata di chiusura della Festa.
Per l’occasione verrà organizzato il Fierone di San Pietro, con espositori di modernariato e antiquariato mentre a partire dalle 18 saranno presenti gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini che prima si esibiranno in piazza e poi, alla sera, accompagneranno la tradizionale processione. Domenica 30 è anche la giornata dell’assegnazione del Palio, con la celebre corsa delle carrettelle che vedrà protagonisti i rappresentanti dei rioni che, armati di lancia, dovranno infilare in corsa una chiave appesa a un filo, la cosiddetta Chiave di San Pietro. In chiusura appuntamento con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.