Rispetto per il lago. Le Guardie Ittiche Fipsas, a nome del responsabile Riccardo Bruttini, sono intervenute in relazione alle attività di sorveglianza svolte nel lago di San Cipriano, nel territorio comunale di Cavriglia. Lo specchio d’acqua è periodicamente sottoposto a controlli da parte delle guardie volontarie della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee per verificare il rispetto della normativa in materia di pesca sportiva, ma purtroppo sono numerose le infrazioni in materia rilevate.
“Questo servizio – si legge nella nota – è stato istituito grazie all’impegno della società affiliata FIPSAS Bass Strike Spinning Club Valdarno con l’obbiettivo di salvaguardare il nostro patrimonio ambientale e, nello specifico, ittico. Il lago di San Cipriano, infatti, è molto frequentato da pescatori e non, grazie all’abbondante fauna ittica e alla bellezza unica del paesaggio che lo circonda. Durante i controlli operati dalle guardie ittiche sono state contestate numerose infrazioni e redatti altrettanti verbali”.
“Si raccomanda, quindi, a tutti i pescatori sportivi che intendono frequentare questo meraviglioso lago di informarsi sui regolamenti di pesca che qui sono in vigore (Legge Regionale 7/2005; D.P.G.R. 6/R/ 2018) anche nel rispetto di chi frequenta il lago per altre attività outdoor come passeggiate, pic-nic, sport acquatici e altro – proseguono le Guardie Ittiche Fipsas – Una particolare raccomandazione è rivolta all’ambito dei rifiuti: si prega di non gettarli a terra, in quanto nelle immediate vicinanze ci sono appositi cassonetti, per cui eventuali abbandoni lungo le sponde del lago saranno oggetto di sanzione”.