È stato riaperto al traffico il tratto della A1 tra Valdarno e Arezzo, dopo l’incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e un’auto all’altezza del chilometro 337 direzione sud (all’altezza di Terranuova Bracciolini). Al momento il traffico defluisce su una corsia per senso di marcia.
Secondo le informazioni fornite da Autostrade per l’Italia, al momento si registrano 7 chilometri di coda verso Firenze e 13 chilometri in direzione Roma, per il ripristino dell’incidente. Per le lunghe percorrenze in direzione sud è consigliato uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per il raccordo Siena-Bettolle verso Siena e rientrare in autostrada a Valdichiana, percorso inverso per chi viaggia verso Firenze. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi e, da una prima dinamica dei fatti, sarebbe dovuto a un camion con rimorchio che, a seguito di quello che con ogni probabilità è stato lo scoppio di uno pneumatico, è finito contro la barriera jersey che divide l’autostrada, coinvolgendo anche un’auto che stava viaggiando nella stessa direzione: il mezzo pesante si è così ribaltato su un fianco mentre il rimorchio – contenente diversi sacchi di sassi bianchi da giardinaggio – ha superato lo spartitraffico finendo nella carreggiata di marcia opposta e seminando sull’asfalto tutto il contenuto.
Fortunatamente l’episodio non ha riportato grossi danni a persone (due feriti lievi trasferiti dai soccorsi all’ospedale della Gruccia), però di fatto ha bloccato il traffico autostradale per tutto il pomeriggio con ovvie ripercussioni sulla viabilità ordinaria valdarnese. Dopo l’intervento dei soccorritori, sono contestualmente partite le difficoltose operazioni di pulizia e di messa in sicurezza del tratto che solo poco fa è stato riaperto al traffico.