Inizieranno domani, mercoledì 28 novembre, la fase conclusiva dei lavori di restyling che hanno interessato viale Galilei a Figlinedi, oggetto dalla scorsa estate di una serie di interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza stradale. Dopo aver ultimato i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, l’abbattimento di barriere architettoniche e di 35 alberature pericolose (nell’ottica di sostituirle con 135 piante più adatte al contesto), adesso è il turno delle piantagioni di nuove alberature.
Nella giornata di domani i lavori interesseranno il lato destro del viale, senza comportare alcuna modifica alla viabilità, mentre da giovedì 29 a venerdì 30 il cantiere verrà spostato sulla parte sinistra del tratto, con la necessaria istituzione del divieto di sosta dalle ore 8 alle 17 per consentire il corretto svolgimento delle operazioni. Gli alberi scelti per viale Galilei sono uguali a quelli dei giardini di viale Copernico, cioè peri chanticleer, piante da fiore che per le loro caratteristiche di sviluppo di prestano bene per le alberate stradali.
La sostituzione delle alberature (135 da ripiantare contro le 35 abbattute lo scorso giugno) si inserisce in un piano più ampio nell’ambito delle politiche per la sicurezza dell’Amministrazione di Figline e Incisa che, dal 2014 a oggi, ha portato all’abbattimento di 305 piante pericolose (sia per danneggiamenti al manto stradale e ai marciapiedi oltre che per cittadini e abitazioni in caso di condizioni meteo avverse) sostituite con 1350 piante più ulteriori 2000 arbusti.