Movimentazioni all’interno del consiglio comunale di Figline e Incisa. Il consigliere Matteo Nocentini, iscritto alla lista civica “Per Figline e Incisa” ha formalizzato la sua adesione a Italia Viva nel corso di un incontro svoltosi tra i rappresentanti del PD di Figline e Incisa e quelli del partito di Matteo Renzi. Nocentini, oltre a comunicare la sua decisione, ha inoltre chiesto di mantenere la sua appartenenza alla maggioranza.
“Certamente il fatto che il consigliere Nocentini, pur aderendo ad Italia Viva, esprima con convinzione la sua volontà di continuare a far parte della maggioranza è un segno tangibile di coerenza e del buon lavoro svolto insieme all’Amministrazione comunale in questo mandato – commentano i rappresentanti del Partito Democratico – tuttavia le posizioni tenute fino ad oggi da Italia Viva, sia a livello locale che a livello nazionale, non consentono di verificare immediate condizioni per un ingresso in maggioranza del partito politico”.
“Fino ad oggi Italia Viva a Figline e Incisa, differentemente dal consigliere Nocentini, ha espresso posizioni di forte critica, spesso strumentale, nei confronti di questa Amministrazione, così come a livello nazionale la collocazione di tale forza politica pare troppo spesso lontana dal campo del centrosinistra” aggiunge il PD, che precisa come “il cambio di direzione che vedrebbe Italia Viva appoggiare pienamente la maggioranza, condividendone programmi e obiettivi e smentendo quanto espresso pubblicamente fino ad ora a Figline e Incisa, è certamente un elemento di interesse e valore per il Partito Democratico”.
Una scelta di campo che secondo i democratici deve essere “netta e da verificare con un percorso politico che passi attraverso l’adesione ai programmi e ai risultati raggiunti da questa maggioranza, ma anche e soprattutto dalla condivisione degli obiettivi futuri per la costruzione di un centrosinistra che si contrapponga alla destra alle prossime elezioni amministrative. Questo progetto politico, su cui il PD sta lavorando unitamente alla lista civica ‘per Figline e Incisa’, ha la volontà di creare un’alleanza di forze che si riconoscono nel centrosinistra e che per questo sarà certamente aperto anche a Italia Viva dopo la condivisione di valori e programmi” conclude il Partito Democratico.