Diventa ancora più verde il giardino della scuola primaria di San Biagio, a Figline. Nella giornata di ieri infatti i bambini delle prime tre classi hanno assistito alla messa a dimora di un piccolo frutteto con nove piante – per scoprire così da vicino cos’è la biodiversità e come funziona l’alternanza delle stagioni – e tre giovani alberi di gelso. Si tratta dell’iniziativa conclusiva della serie di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Figline e Incisa intorno alla Festa dell’Albero; quello di ieri è stato un appuntamento reso possibile grazie alla donazione del Lions Club Valdarno Masaccio e dello sponsor Ortofloricoltura Betonici Patrizia.
Nelle ultime settimane sono stati circa 70 in tutto i nuovi alberi piantati: il primo evento legato alla Festa dell’Albero risale all’11 novembre scorso, quando circa 150 alunni della stessa primaria San Biagio piantarono oltre 50 nuovi alberelli nell’area verde vicina alla scuola insieme ai tecnici dell’Ufficio ambiente del Comune e ai Carabinieri forestali. Fu il primo degli eventi inseriti nel programma di Autumnia, la grande fiera dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione. I Forestali si occuparono anche della messa a dimora di una nuova pianta nel giardino della scuola dell’infanzia di via Piave.
“Piantare un albero è il segnale di fiducia nel futuro più forte che possiamo dare. Per questo anche stamani (ieri, ndr) lo abbiamo voluto fare insieme ai piccoli alunni della scuola primaria. Una pianta giovane è una promessa, un po’ come lo sono i nostri bambini. Ha bisogno di cura, dev’essere cresciuta con attenzione, ma presto ci ripagherà con aria pulita, un suolo più sicuro e un po’ d’ombra per le giornate più calde. Come amministrazione stiamo investendo sul rimboschimento dei giardini e delle aree verdi del territorio, al punto che chiuderemo il 2021 con oltre 200 nuove piante messe a dimora, a fronte di 38 necessari per motivi di sicurezza”, ha illustrato l’assessore all’ambiente Paolo Bianchini.