Prosegue la chiusura dei cassonetti ad accesso controllato a San Giovanni Valdarno. Dopo che il passaggio ha interessato i quartieri di Porcellino – Ponte alle Forche e quello di Oltrarno, con le nuove disposizioni entrate in vigore a partire dal 27 aprile, adesso il processo di cambiamento interesserà la zona del centro e quella delle Fornaci. Per mercoledì 18 maggio, ore 21, è fissato un incontro pubblico con i cittadini nel corso del quale verranno illustrate le corrette modalità di conferimento e chiariti tutti i dubbi al riguardo.
Per agevolare il più possibile il passaggio, il territorio comunale sangiovannese è stato suddiviso in tre zone e la chiusura dei cassonetti sta avvenendo in maniera progressiva e in tre momenti differenti, a distanza di circa un mese dall’altro. L’ultimo step previsto riguarderà i quartieri Bani e Gruccia, con la chiusura delle postazioni sarà il 22 giugno mentre l’appuntamento pubblico con gli utenti è in calendario per sabato 14 giugno alla scuola media Marconi.
In ogni caso, ai cittadini viene recapitata a casa una lettera riassuntiva e esplicativa dove sono fornite tutte le informazioni relative alla data prevista di chiusura per la specifica zona, le indicazioni per richiedere copie o duplicati della tessera, le istruzioni pratiche su come conferire i rifiuti e il calendario degli incontri dell’amministrazione e Sei Toscana con i cittadini. Ogni chiusura è infatti anticipata da un incontro pubblico nelle zone interessate dove vengono spiegate agli utenti le corrette modalità di conferimento e saranno chiariti i possibili dubbi.
Il nuovo sistema di conferimento in pratica prevede che il cittadino prema il bottone sulla plancia elettronica del cassonetto e avvicini la tessera al display che, letta la card, mostrerà nome e cognome dell’utente Tari. A quel punto verrà emesso un segnale acustico che indicherà lo sblocco del cassonetto. Dopo basterà premere il pedale oppure utilizzare la maniglia e conferire il rifiuto.