Giornata speciale per i 150 alunni della primaria di San Biagio di Figline, che questa mattina hanno piantato più di 50 nuovi alberelli nell’area verde vicino alla sede della loro scuola. Per questa iniziativa i bambini hanno ricevuto l’aiuto da parte del personale dell’Ufficio Ambiente del Comune di Figline e Incisa, mettendo così in atto un bel progetto per celebrare simbolicamente la Festa dell’Albero. come spiegato dall’assessore all’Ambiente Paolo Bianchini.
“Una festa che, ufficialmente, è fissata il 21 novembre – sottolinea Bianchini – ma che il Comune di Figline e Incisa Valdarno fa coincidere con ‘l’inaugurazione’ ufficiosa di Autumnia, la maxi-fiera che tutti attendiamo con gioia e che è dedicata proprio ad Ambiente, Agricoltura e Alimentazione. Collegando queste due ricorrenze, cerchiamo di far comprendere ai bambini l’importanza delle tematiche ambientali, del gesto della piantagione delle nuove alberature e dell’attenzione verso il mondo che ci circonda coinvolgendoli direttamente nel momento della piantagione”.
Inoltre, sempre in occasione della Festa dell’Albero, il Corpo forestale dei Carabinieri si è offerto di mettere a dimora una nuova pianta nel giardino della scuola dell’Infanzia di Via Piave, mentre il Lions Club Masaccio donerà otto piante da frutto e tre gelsi, la cui collocazione sarà ultimata dagli operai comunali il 23 novembre, nel giardino della Scuola Primaria di San Biagio.
“Autumnia e la Festa dell’Albero sono due occasioni in cui la solidarietà di privati cittadini, istituzioni, associazioni e aziende locali non tarda mai ad arrivare – continua l’assessore – Oltre a ringraziare ancora una volta coloro che ci hanno consentito di abbellire strade, aiuole e rotonde con installazioni dedicate ad Autumnia, desidero però ringraziare anche la squadra giardinieri comunale che si prodiga per dare seguito a tutte queste opportunità. Voglio infine ricordare che, ad oggi, il Comune ha già piantato oltre 90 alberature di alto fusto, a cui si sommeranno ulteriori 40 nuove piante pronte a trovare posto, entro fine anno, nei nuovi giardini realizzati nei mesi scorsi. Complessivamente, quindi, nel 2021 le nuove piante messe a dimora saranno circa 200, a fronte di 38 abbattimenti di piante morte o effettuati per motivi di sicurezza o di rinnovo arredo verde”.