La più insospettabile tra i ladri. I carabinieri della stazione di Montevarchi hanno deferito in stato di libertà una signora ultrassessantenne che, a più riprese, ha sottratto a una coppia di amici dei gioielli d’oro per un valore complessivo di alcune migliaia di euro.
Le indagini sono partite a seguito della segnalazione di una coppia di mezza età, accortisi della mancanza in casa di diversi monili d’oro. La prima ipotesi al vaglio dei carabinieri è stata quella di un esperto “topo d’appartamento”, ma i primi elementi raccolti hanno di fatto escluso questa possibilità: i proprietari di casa infatti hanno spiegato di non aver mai lasciato per lunghi periodi la propria abitazione e di non essersi mai accorti dell’ingresso di potenziali ladri. Sul posto, inoltre, non è stato rinvenuto alcun segno di effrazione, mentre le vittime hanno assicurato di chiudere sempre a chiave la porta di casa e di serrare regolarmente le finestre.
I carabinieri così cercano di capire se, negli ultimi giorni, potesse essere entrato qualcuno che potesse destare un minimo di sospetto come ad esempio un venditore ambulante o degli operai di fiducia della coppia. Col proseguo delle indagini e con la visione delle telecamere di video sorveglianza ecco arrivare la soluzione, inaspettata: l’autore del furto è una donna amica della coppia.
La signora, nel corso di alcune visite di cortesia a casa degli amici, ha approfittato di alcuni momenti di distrazione di quest’ultimi per introdursi nella loro camera da letto impadronendosi così della refurtiva, ripiazzata successivamente a un compro oro di Montevarchi.
Quest’ultimo, in base alle ultime verifiche condotte, è risultato apparentemente estranei ai fatti. La signora, invece, è stata denunciata in stato di libertà alla Procura di Arezzo per furto in abitazione.