È la Global Energy Group la società che rileverà l’area dello stabilimento ex Bekaert di Figline. Dopo giorni di attesa finalmente è stato svelato il nome dell’acquirente, una realtà che opera nel settore dell’energia, dell’efficientamento energetico e delle risorse rinnovabili come solare termico, fotovoltaici e idrogeno.
La società stessa, di sede a Bagno a Ripoli, questa mattina ha confermato la trattativa con Bekaert per il sito di via Petrarca, annunciando formalmente con un comunicato stampa l’avvio del processo di riqualificazione dell’area e della sottoscrizione del preliminare di acquisto con la multinazionale belga. “Nei prossimi giorni si darà avvio alla Due Diligence per le dovute modifiche” spiega Ge-Group nella nota, aggiungendo come “il progetto, in partecipazione con diverse società di eccellenza, verte a creare una nuova economia circolare all’interno di una comunità energetica autosufficiente, creando nuovi processi e innovazione per il futuro”.
“La Società Ge-Group srl ha il ruolo di sviluppare tutte le condizioni autorizzative, economiche, finanziarie e progettuali per dare vita al primo progetto di economia circolare totalmente autosufficiente in Italia. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare attività innovative proiettate verso una nuova economia sostenibile, ma soprattutto di creare nuovi posti di lavoro nel territorio, raccogliendo l’appello della Regione e delle Parti Sociali nel riassumere il personale licenziato dalla Bekaert e tutt’ora senza impiego”.
Chiarito dunque, per il momento, l’aspetto occupazionale che riguarda il personale ex Bekaert licenziato e attualmente senza occupazione, il gruppo “al fine di mantenere il massimo riserbo e rispetto verso tutti i soggetti coinvolti” comunicherà successivamente “la data della presentazione ufficiale del progetto con un confronto pubblico su tutti i dettagli”. “Ringraziando sentitamente le Parti sociali e le Istituzioni per la possibilità di confrontarsi proficuamente sul progetto – conclude la società – rimandiamo al prossimo comunicato per la data della presentazione”.