È stata inaugurata quest’oggi a Montevarchi una nuova area di sosta per le unità cinofile. Lo spazio, realizzato nelle pertinenze del distaccamento dei vigili del fuoco montevarchini, servirà per ospitare i cani delle unità cinofile durante i momenti di riposo nel corso delle operazioni che verranno effettuate sul territorio valdarnese. Presente alla cerimonia anche l’amministrazione comunale, che ha concesso ai vigili del fuoco l’area e parte dei materiali utilizzati, ed ha voluto ricordare il ruolo fondamentale dei cani nella gestione delle emergenze per compiere azioni di ricerca e di pronto intervento, con un ringraziamento particolare ai pompieri della caserma di Montevarchi che hanno appunto provveduto a realizzare questo particolare ambiente a disposizione delle unità cinofile.
“È stata allestita una struttura di accoglienza unica nel suo genere di cui il territorio era sprovvisto, utilizzando per i lavori materiale di riciclo per permettere all’esterno un luogo di sosta per questi soccorritori speciali e la loro protezione dalle intemperie, con una capannina e una cuccia dedicate – il commento dell’amministrazione comunale – I cani sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio, recupero e ricerca, tanto da essere diventati aiutanti preziosi nelle unità cinofile di Carabinieri, Polizia, Finanza e Vigli del fuoco, svolgendo un ruolo attivo per la tutela della sicurezza pubblica”.
“I Vigili del Fuoco sono un punto di riferimento importante e imprescindibile per il pronto intervento e la sicurezza di tutta l’area valdarnese, in cui vivono e lavorano circa 100mila abitanti. Un territorio che è anche estremamente vulnerabile per l’estensione di superfici boschive e rurali che nei periodi estivi sono soggette ad incendi, dove sono presenti due dighe idroelettriche, numerosi torrenti e montagne, in cui sono aumentati negli anni eventi franosi conseguenti ad un processo di cambiamento climatico. Senza considerare lo sviluppo economico, urbanistico e imprenditoriale del Valdarno in cui hanno sede le aziende artigianali ed industriale tra le più importanti della Toscana. Agevolare pertanto la gestione di eventuali operazioni di soccorso e apportare un miglioramento nella qualità degli interventi grazie al prezioso aiuto dei cani da soccorso rappresenta un‘opportunità importante, ma è doveroso garantire un luogo protetto e accogliente per gli aiutanti speciali “.