Lorenzo Naimi lascia il Movimento 5 Stelle. La decisione del consigliere comunale di Figline e Incisa arriva dopo che il gruppo pentastellato ha di fatto ufficializzato il suo sostegno al candidato a sindaco Valerio Pianigiani, entrando così nell’ampia coalizione di centrosinistra con il Pd. Un passaggio che Naimi sottolinea di non aver mai concordato, da qui la decisione di fare un passo indietro dal M5S.
“Da oltre 10 anni- spiega Naimi – siamo sempre stati critici su come è stato amministrato il nostro comune e sulla considerazione che abbiamo ricevuto all’interno del consiglio comunale, quindi trovo assurdo instaurare una collaborazione politica con chi fino a ieri ci ha ignorati e sbeffeggiati. Sono state numerose le occasioni in cui abbiamo cercato il dialogo con la maggioranza trovando sempre le porte chiuse solo per il semplice fatto che le proposte provenivano dal Movimento 5 Stelle. Non riesco a comprendere come con i soliti interpreti le cose oggi possano cambiare”.
“Il PD ha grandi responsabilità su temi importanti per la nostra comunità – scrive Naimi – come l’ospedale, la viabilità, le infrastrutture, le Lambruschini, la raccolta rifiuti, i pendolari e tanti altre situazioni che, per lassismo politico o negligenza, hanno portato Figline e Incisa a quello che è diventata adesso. Com’è possibile dimenticare tutto ciò? Credo che in questo momento l’unico dialogo a livello locale che poteva essere intrapreso fosse con un soggetto civico lontano da vincoli di partito – conclude Naimi – tuttavia se il M5S ha deciso di prendere questa direzione le nostre strade oggi si separano”.