A seguito degli esiti positivi dei tamponi di due studenti di 11 e 13 anni – come riportato dall’ Ausl Toscana Sud Est nel suo report di ieri, domenica 4 ottobre – la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Castelfranco Piandiscò, Cecilia Pampaloni, ha disposto la chiusura di due classi (la 1^ B e la 2^A) della Secondaria di primo grado del plesso scolastico piandiscoese.
La chiusura delle classi ha fatto seguito all’indicazione fornita dalla stessa Azienda Sanitaria, secondo quello che è il protocollo previsto per limitare la diffusione del contagio. A riportare la decisione è l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò che specifica come i fatti siano legati “alle cinque persone risultate ieri positive al virus Covid-19, in isolamento e fortunatamente asintomatici. Nella giornata di ieri è stata anche confermata la presenza di un ulteriore caso positivo residente nel nostro Comune ma seguito da altra ASL, ossia una donna di 59 anni la quale però è ricoverata in ospedale con sintomi” si legge in una nota.
Alla luce di quanto accaduto, il sindaco Enzo Cacioli ha rinnovato a tutta la comunità l’invito a seguire “le norme di comportamento anti-contagio, a indossare la mascherina anche all’aperto, a mantenere la distanza di sicurezza interpersonale, e a seguire comportamenti responsabili per la sicurezza propria e della propria comunità. Si invitano le famiglie a controllare il comportamento dei figli ricordando le regole alle quali tutti siamo tenuti a sottostare per il bene della collettività, e agli anziani di evitare situazioni potenzialmente pericolose vista la fascia di età critica durante il periodo influenzale”.