Si entra nel vivo dello shopping natalizio e si intensificano i controlli da parte dei militari dell’Arma presso attività ed esercizi commerciali del territorio.
Nell’ultima settimana (26 novembre-3 dicembre) i Carabinieri della Compagnia di Figline hanno denunciato 5 persone a piede libero. Nello specifico i militari hanno fermato un 34enne romeno, pregiudicato e senza fissa dimora, che insieme a un connazionale di 30 anni incensurato si è reso responsabile di tentato furto presso il supermercato LIDL di Figline Valdarno dove aveva cercato di sottrarre un carrello di circa 480 € di merce (interamente restituita) utilizzando la porta di ingresso priva di sistema antitaccheggio. Il tempestivo intervento della pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha permesso di bloccare i due fuggitivi in un vicino parcheggio mentre tentavano di allontanarsi a bordo di una VW Passat con targa romena.
Il terzo soggetto, 23enne romano incensurato, si è reso responsabile di un furto con destrezza ai danni di una cliente indiana del negozio VALENTINO del luxury outlet “The MALL” di Leccio – Reggello a cui aveva sottratto il telefono cellulare. L’intervento tempestivo della pattuglia della locale Stazione Carabinieri ha permesso di rintracciare e bloccare il ragazzotrovato in possesso dell’I-phone XS in questione, restituito poi alla turista, ed acclarare le sue responsabilità tramite i dispositivi di videosorveglianza.
L’ultimo episodio ha visto protagonisti due soggetti, un 41enne albanese pregiudicato e una 40enne italiana censurata, entrambi domiciliati a Reggello, i quali si sono resi responsabili di furto aggravato presso il supermercato LIDL di Figline Valdarno ove avevano sottratto circa 12 € di merce (interamente restituita) tra cui diversi alcolici. Il tempestivo intervento della pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha permesso di bloccare i due fuggitivi in una via adiacente mentre tentavano di allontanarsi, trovando altresì indosso all’uomo un taglierino con lama da 6 cm (sequestrato), ingiustamente portato e per il cui possesso veniva denunciato.