È scattato l’arresto per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio per un cittadino straniero residente a San Giovanni Valdarno, scoperto dagli agenti della guardia di finanza della compagnia sangiovannese. L’intervento si inserisce in un più ampio contesto di controlli da parte delle fiamme gialle sui principali tratti della rete stradale della provincia di Arezzo.
Nel corso di uno di questi, lungo la Strada Regionale 69 nel territorio comunale di San Giovanni, i finanzieri hanno fermato il soggetto in questione. A far scattare l’attenzione è stata la reazione dei cani antidroga delle unità cinofile del primo nucleo operativo metropolitano Firenze, che hanno segnalato ai finanzieri la possibile presenza di tracce di stupefacenti a bordo dell’automobile e sulla persona.
L’atteggiamento particolarmente nervoso e indeciso della persona durante il controllo ha di fatto confermato le perplessità degli agenti, che hanno così deciso di ampliare la perquisizione anche all’interno della casa dell’uomo. Un’intuizione rivelatasi corretta: nell’abitazione sono stati rinvenuti circa 144 grammi di cocaina, suddivisa in due panetti, 1.930 euro provento dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e cellophane e materiale plastico per il confezionamento. Dato il quadro della situazione, per l’uomo è scattato l’arresto e il trasferimento presso la casa circondariale di Sollicciano, a disposizione dell’autorità giudiziaria.