Il territorio comunale di Loro Ciuffenna si dota di due nuove postazioni per la raccolta dei rifiuti Raee, cioè apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con questo acronimo si fa riferimento a una serie di strumenti come piccoli elettrodomestici, pc portatili o smartphone che, nonostante le ridotte dimensioni, il loro conferimento errato può creare non pochi danni all’ambiente data la tossicità delle loro componenti e la non biodegrabilità.
I contenitori per i rifiuti Raee sono stati installati a Loro e a San Giustino, come illustra il consigliere Alessandro Baldi. “L’abbandono nell’ambiente delle apparecchiature elettroniche o la fine del loro ciclo in discariche e termovalorizzatori rappresenta un grave problema di inquinamento per suolo, acqua e aria e, naturalmente, per la salute umana – spiega Baldi – Nel Comune di Loro Ciuffenna sono stati installati due raccoglitori, uno nel capoluogo, alla rotonda del Toci/via Bachelet, e uno a San Giustino Valdarno, in Piazza Fabiani, per poter conferire piccoli elettrodomestici che verranno poi ritirati, riciclati o correttamente smaltiti.Un altro servizio che questa Amministrazione mette al servizio della propria cittadinanza per proseguire sulla strada della sostenibilità e della cura dell’ambiente”.
Il conferimento dei rifiuti è molto semplice: basta premere il pulsante del raccoglitore, si apre lo sportello e si inserisce il piccolo elettrodomestico, richiudendo poi il contenitore per la raccolta. Invece “per i grandi elettrodomestici – ricorda Baldi – ci sono i nostri due centri di raccolta comunale”.