Sono ufficialmente partiti i lavori di bonifica sulla struttura dell’ex Cinema Teatro Impero di Montevarchi. L’intervento riguarderà le lastre di cemento amianto dell’immobile di via Pascoli, dove dalla giornata di ieri è stato allestito il cantiere. Un intervento delicato e di estrema importanza per la sicurezza dei cittadini, come ha spiegato il sindaco della città Silvia Chiassai Martini questo pomeriggio proprio di fronte allo storico palazzo insieme all’ingegnere Maria Chiara Papini e al dirigente dei Lavori Pubblici, Antonio Longo.
“Sono lavori delicati che hanno richiesto mesi di progettazione poiché si tratta di un intervento molto complesso – commenta Chiassai Martini – In sinergia con la Procura e con la Asl è stata trovata una strada per togliere tutto l’amianto dal tetto e verrà fatta una copertura provvisoria per evitare che vi siano rischi in futuro”.
La preoccupazione principale era quella di dispersioni di fibre di amianto, uno scenario scartato grazie ai risultati degli “studi che erano stati fatti commissionare – prosegue il primo cittadino – ma già a maggio avevamo proceduto con l’incapsulamento del tetto per metterlo a riparo da eventuali peggioramenti. A questo punto l’Amministrazione si è presa la responsabilità, investendo 315mila euro, di risolvere un problema annoso fonte di preoccupazione per la cittadinanza”. Serviranno quattro mesi di lavoro per effettuare gli interventi indicati, ma “riusciremo a risolvere una questione richiesta a gran voce dai residenti” conclude Chiassai Martini.