Conferenza stampa di fine anno per l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò che fa il punto sulle iniziative e i progetti portati avanti nel corso del 2019, illustrando quali saranno i principali obiettivi per il 2020. Un anno che vedrà degli interventi importanti sui principali centri – Castelfrano, Piandiscò e Faella – oltre al proseguimento dei lavori su tutto il territorio comunale.
“Si tratta di un bilancio estremamente significativo – ha spiegato il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli – Che ha visto la sostituzione dell’illuminazione pubblica con i corpi illuminanti al led, abbiamo iniziato a Matassino, proseguiremo a Montalpero fino al suo completamento sul territorio. A gennaio inizieranno i lavori sulla piazza di Castelfranco, il 7 incontreremo le attività produttive e i cittadini per comunicare l’inizio dell’intervento; a Piandiscò sono stati affidati i lavori per l’intervento dell’ex Filarmonica, lavori finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre sono andati a gara i lavori per gli spogliatoi della Faellese, rimangono le ultime formalità per il loro affidamento. Infine a Vaggio sorgerà il centro sportivo de “Il sorriso di Enrico” che darà alla zona un notevole impulso per le attività sportive e di aggregazione”.
Per quanto riguarda il 2020, sono tre le priorità poste dall’Amministrazione: “A Castelfranco ci occuperemo dell’adeguamento e della sistemazione dell’edificio della ex materna, che avrà una destinazione di carattere turistico e associativo; a Faella verrà realizzata la nuova rotonda in località della fornace Pratigliolmi, una nuova porta di accesso al Comune di importante significato e infine a Piandiscò penseremo all’allargamento del tratto viario di via Monamea che collega la zona industriale e artigianale”.
Per quanto riguarda i progetti legati a scuola e cultura, l’assessore Angela Fortunato ha spiegato che “sono già attive le due stagioni del Teatro Capodaglio, sia quella di prosa che quella del Teatro a Merenda giunto alla sua 5° edizione. Tra le altre prospettive iniziative ritorna quella del ‘Libro in Borgo’, che verrà finanziato per la prossima estate oltre ai forum partecipativi dedicati alla scuola che sono già attivi e che si concluderanno all’inizio di febbraio”.
Capitolo bilancio: “Sono stati confermati i fondi per la fusione, pari a circa un milione di euro – ha spiegato l’assessore Niccolò Innocenti – Questi finanziamenti copriranno il 70% delle opere pubbliche che verranno realizzate nel 2020 e a calmierare il gettito dei tributi. Rimarrà invariata la Tari, vedrà invece delle modifiche la raccolta porta a porta che sarà integrata a Montalpero, sarà previsto inoltre un sistema che premierà il conferimento al cento di raccolta e sarà riorganizzato anche il servizio di spazzamento stradale. Sono stati inoltre portati a conclusione i finanziamenti per i nuovi arredi urbani nelle frazioni di Montalpero, Lama e Pulicciano ed è previsto nel 2020 l’inizio dei lavori per la fibra ottica”.
“Nel 2019 sono state messe in atto una serie di piccole e grandi iniziative come la convenzione unica delle misericordie sulla base del codice del Terzo Settore, stipulata a fine anno – spiega l’assessore Filippo Casini – A questa si aggiunge il progetto Camillo con il quale abbiamo donato ai genitori dei bambini del nido di Castelfranco di Sopra un’app anti abbandono e il progetto P.I.P.P.I, che riguarda casi di disagio di minori, per il quale il nostro comune è capofila per la Conferenza dei Comuni in Valdarno”.
Capitolo urbanistica: “Ci stiamo occupando in maniera intensa del Piano Strutturale e Operativo e di un grosso progetto, quello che riguarda la ristrutturazione della ex scuola materna – ha spiegato l’assessore Caterina Galli – Per quest’ultima prevediamo un progetto che unirà sia l’aspetto ludico che culturale di iniziative dedicate a bambini e studenti delle scuole e che coinvolgerà direttamente le diverse associazioni che verranno ospitate per lo svolgimento delle loro attività”.