È scattata la denuncia da parte dei carabinieri forestali della stazione di Reggello nei confronti di due soggetti, che cacciavano all’interno delle aree dei cantieri autostradali per la realizzazione della terza corsia nel tratto Firenze Sud – Incisa Reggello della A1 nella zona di Bagno a Ripoli.
A seguito della segnalazione ricevuta, i militari dell’Arma hanno constatato come i due utilizzassero una trappola artigianale per la cattura di ungulati, costruita utilizzando dei materiali reperiti nello stesso cantiere. Le attività di indagine e di monitoraggio dell’area hanno permesso di individuare i responsabili, due dipendenti della società che opera proprio all’interno del cantiere autostradale e sorpresi in diverse occasioni a usare la trappola riempiendola con del pane o con dei frutti selvatici.
I due soggetti sono così stati segnalati all’autorità giudiziaria per esercizio della caccia con mezzi vietati, reato previsto dalla Legge nazionale per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, punito con l’ammenda fino a 1.549 euro.