Una giornata per illustrare il futuro dell’ex ospedale Alberti. È fissato per venerdì 15 dicembre, ore 17.30 a Palomar, l’incontro pubblico organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno per la presentazione del progetto di riqualificazione di Borgo Arnolfo.
Quella della ripresa dei lavori al cantiere è un passo avanti atteso da tempo dalla città del Marzocco, che dopo 13 anni di stop potrà vedere la nuova veste della struttura – che prenderà il nome di Porta San Giovanni – collocata proprio alle porte del centro storico della città. La proprietà è stata acquistata all’asta a gennaio 2021 dalla società San Giovanni Srl al cui interno vi sono vari gruppi imprenditoriali fra cui Ad Casa e, a dicembre 2022, è stata firmata la convenzione con il Comune.
All’evento alla Casa della cultura parteciperanno il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi che porterà i saluti dell’amministrazione, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini che effettuerà una sintesi della procedura, esponenti della società Ad Casa, proprietari dell’area, i progettisti fra cui l’architetto Riccardo Roda che illustrerà il progetto esecutivo, rappresentanti della società Investire Sgr e dell’agenzia Abita Immobiliare. Interverrà anche l’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli in relazione agli immobili in social housing che saranno realizzati nel complesso di Borgo Arnolfo.
Sarà l’occasione per capire il futuro volto dell’ex ospedale Alberti; la sua rigenerazione offrirà una concreta opportunità di sviluppo dell’area del centro storico – anche in sinergia con il completamento del teatro Bucci – e dell’intero territorio comunale. Nel frattempo, in attesa della ripresa dei lavori, il cantiere è già stato predisposto nelle scorse settimane.