Il momento più atteso della lunga vertenza Bekaert è arrivato questo pomeriggio, alle ore 17, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apposto la sua firma sul “Decreto Genova”. Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore a partire dalla giornata di domani, sabato 29 settembre.
Il documento, costituito da 47 articoli, oltre alle misure necessarie per far fronte al terribile dramma ligure del Ponte Morandi, contiene anche il testo (il Capo V) riguardante la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione di attività delle aziende. Nello specifico, si legge che gli ammortizzatori sociali saranno ripristinati per gli anni 2019 e 2020, per un periodo massimo di 12 mesi “qualora l’azienda abbia cessato o cessi l’attività produttiva e sussistano concrete prospettive di cessione dell’attività con conseguente riassorbimento occupazionale”.
Superato questo scoglio proprio quasi allo scadere, adesso la massima priorità va al tavolo del Mise, dove per martedì 2 ottobre a Roma è già fissato un incontro tra le parti per trovare un accordo sulle prospettive future riguardanti una possibile reindustrializzazione del sito figlinese.