Un “museo” su carta per valorizzare il patrimonio artistico del territorio. Ha visto una grande partecipazione la presentazione di “Arte e restauro a Bucine”, il volume ideato dall’associazione D’Arno – Amici dei Musei e dei monumenti del Valdarno Superiore, curato da Lucia Bencistà, Elia Bruttini e Lucia Fiaschi ed edito dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi. Pieno di pubblico per la sede dell’evento, il teatro comunale di Bucine, con gli interventi sul palco da parte di Lorenzo Tanzini (presidente Accademia Valdarnese del Poggio), il sindaco Nicola Benini, Lucia Fiaschi (presidente Associazione D’Arno – Amici dei Musei e dei monumenti del Valdarno Superiore), Carlo Fabbri (direttore editoriale dell’Accademia Valdarnese del Poggio) e della storica dell’arte Lucia Bencistà.
Il libro, a cura di Lucia Fiaschi, Elia Bruttini e Lucia Bencistà, presenta una serie di testi introduttivi di tipo storico e storico-artistico e la collaborazione storico-critica e di restauro di circa settanta opere d’arte – iconografia, statuaria, architettura – conservate appunto sul territorio, redatte da un nutrito gruppo di storici dell’arte, dando forma ad una sorta di museo virtuale del Comune di Bucine. Il volume rappresenta la seconda uscita di una collana più ampia, quella cioè di “Arte e restauro” inaugurata tre anni fa con una pubblicazione dedicata al patrimonio di Terranuova Bracciolini.
Un progetto editoriale quello dell’associazione D’Arno, che si inserisce dunque a pieno titolo nelle attività di valorizzazione, conservazione e tutela del patrimonio artistico e culturale del Valdarno Superiore. Un’iniziativa che anche l’amministrazione comunale di Bucine ha scelto fin dal principio di appoggiare, come del resto il Ministero della Cultura che ha ritenuto l’opera meritevole di un contributo per la sua realizzazione nell’ambito del bando 2021 per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale e la diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro che ha concesso il suo patrocinio.